IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
In memoria di Massimiliano Carbone, Per non dimenticare
stellamarina50
messaggio 24/9/2006 - 01:08
Messaggio #1

Attivista senior

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 33

SECONDO ANNIVERSARIO

Nei miei brevi anni la menzogna
mi ha rubato il sorriso ed il bene più grande;
poi, un fucile mi ha spezzato la vita.
Questa è la mia piccola storia.

Ma tu non dimenticarmi, chiamami per nome,
canta la Fede, loda la Speranza,
apri alla Giustizia il silenzio
della tua mente e del tuo cuore,
cammina sui passi della Carità,
che è mite e paziente,
che offre “per dono “.
Se vuoi un poco della mia Gioia,
vieni a prendertela nelle mani di Dio.

Il 24 settembre 2004 si spegneva la giovane vita di Massimiliano Carbone, ferito mortalmente in un agguato di stampo mafioso, la sera del 17 settembre 2004, con un colpo di fucile da caccia calibro 12.
Presidente della cooperativa “Arcobaleno Multiservice”, stimato da tutti, Massimiliano aveva soltanto 30 anni
Sono trascorsi due anni ma l’assassino non è stato ancora assicurato alla giustizia e lo spietato delitto è rimasto impunito.
Due anni di straziante dolore e di coraggiosa e tenace lotta di mamma Liliana: una battaglia portata avanti con tutte le sue forze e all’insegna di un immenso amore materno, per ottenere verità e giustizia … una battaglia combattuta, con grande forza d’animo, quasi sempre da sola in un silenzio assordante, un silenzio che ferisce, che fa male …
Verità, giustizia e legalità pretende Liliana per il suo Massimiliano e per questo recentemente è stata vigliaccamente aggredita e minacciata sulla tomba del figlio. Una intimidazione grave da condannare con la massima fermezza e determinazione.

Oggi, domenica 24 settembre alle ore 10:30, presso la chiesa dell'Ospedale di Locri, si terrà la messa in ricordo di Massimiliano.

Per onorare la memoria di Massimiliano, per testimoniare vicinanza, affetto e solidarietà a Liliana ed alla sua famiglia e per affermare nuovamente che non ci lasciamo intimidire, partecipiamo numerosi alla messa.

Insieme a Liliana ed ai suoi familiari chiediamo verità giustizia e legalità per Massimiliano

--------------------
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno, dipende da quello che farai oggi. (Ernest Hemingway)

user posted image

Aderiamo tutti alla user posted image
Go to the top of the page

+Quote Post
liliana
messaggio 24/9/2006 - 07:29
Messaggio #2

Nuovo iscritto
*

Utente Nr.: 199

" Alcuni dicono che l'Aamore è un bambino,
altri, che porta avanti il mondo;
altri, ancora, che è un'assurdità.
La verità, vi prego!, sull'Amore...

Se non avessi amato
non sarei stato che un cavo bronzo risuonante.

Quello che ho amato mi appartiene,
e non mi sarà strappato.
Quello che ho amato
è la mia vera eredità "

GRAZIE, NON MI SENTO PIU' COSI' TANTO SOLA SENZA IL MIO BELLISSIMO MASSIMILIANO CHE COLTIVAVA A 30 ANNI " I FIORELLINI COL SOLE DENTRO "

LILIANA

+Quote Post
mariocongiusta
messaggio 24/9/2006 - 08:03
Messaggio #3

Iscritto
**

Gruppo: Utente
Utente Nr.: 1,028

OGGI E' UNA GIORNATA DI LUTTO

Vai sul sito

www.gianlucacongiusta.org

Messaggio modificato da mariocongiusta il 24/9/2006 - 08:06

--------------------
“L’unico ben,ma grande,
che rimane fra disastri agli infelici,
è il distinguer da’ finti i veri amici.”

user posted image

+Quote Post
mariocongiusta
messaggio 24/9/2006 - 08:59
Messaggio #4

Iscritto
**

Utente Nr.: 1,028

Questa è la e-mail inviata oggi al Consigliere Regionale Giuseppe guerriero,presidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della mafia.

Egr. Presidente della commissione consiliare contro il fenomeno della mafia,
Oggi 24 settembre ricorre il secondo anniversario della morte,per mano assassina,del giovane Massimiliano Carbone.

Come Lei ben sà,egli è uno dei 24 morti nella locride,in attesa di giustizia.
Vorrei invitarla,in occasione dei lavori della commissione che lei presiede,convocata per il giorno 27,di osservare e far osservare un minuto di silenzio in memoria delle 24 vittime della criminalità della Locride.

A volte, un piccolo segno,anche se non placa la rabbia, potrebbe far sentire Le istituzioni più vicine a cittadini.

Nell'augurare a Lei ed a tutti i Sigg.ri consiglieri buon lavoro Le invio cordiali saluti.

Mario Congiusta
wallbash.gif wallbash.gif wallbash.gif

--------------------
“L’unico ben,ma grande,
che rimane fra disastri agli infelici,
è il distinguer da’ finti i veri amici.”

user posted image

+Quote Post
Sacha
messaggio 24/9/2006 - 10:12
Messaggio #5

Attivista senior

Da: Marina di Gioiosa Jonica(RC)
Utente Nr.: 321

Lei non è sola Liliana,ci siamo noi,e poi Massimiliano è sempre vivo nel vostro(e anche nel nostro) cuore.

--------------------
user posted image user posted image

user posted image

+Quote Post
fra
messaggio 24/9/2006 - 11:24
Messaggio #6

Attivista senior

Utente Nr.: 133

Liliana, tenga duro, non faccia spegnere il sole in quei fiorellini! Noi siamo con lei, continueremo ad annffiare quel girdino, in attesa di verità, con la sperenza che venga fatta luce su questa triste vicenda.
L'abbraccio forte.

--------------------
user posted image

dammi tempo ca ti percio

+Quote Post
valy
messaggio 24/9/2006 - 14:45
Messaggio #7

Attivista

Da: catania
Utente Nr.: 909

Purtroppo i 200 km che mi separano da Locri non mi hanno permesso di essere presente alla messa questa mattina; però cara Liliana,anche se non ci conosciamo personalmente, ci tenevo a dirle che dal primo maggio di quest'anno (ci siamo ritrovate vicine in piazza per un paio di minuti;io non conoscevo la sua storia,ma quel cartellone che aveva in mano era tanto chiaro quanto doloroso..) ho pensato spesso a lei e al bellissimo sorriso di Massimiliano,che le è stato strappato troppo in fretta e in modo troppo violento..

Io spero con tutto che il cuore che le Istituzioni si rendano conto che questa morte(come tutte le altre nella locride,e non solo,naturalmente) costituisca per loro una gravissima sconfitta e soprattutto che capiscano che 2 anni di attesa per ottenere giustizia,per una mamma non sono pochi ma ogni giorno in più che passa nell'attesa e nella lotta per sapere la verità, può sembrare un'eternità..

Noi Massimiliano non lo dimenticheremo fiore.gif

--------------------
user posted image
"La storia siamo noi,
siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare"

+Quote Post
Aldo Pecora
messaggio 24/9/2006 - 22:45
Messaggio #8

Amministratore

Gruppo: Admin
Da: Polistena (RC)
Utente Nr.: 1

Il 24 settembre del 2004 moriva per mano assassina un giovane, un "giovane di Locri".

Aveva 30 anni, si chiamava Massimiliano.

Era un ragazzo come tanti, anzi come pochi.

Come Gianluca Congiusta, lui un lavoro in Calabria se l'era "inventato", e di lavoro ne dava ad altri ragazzi come lui nella Cooperativa della quale era alla guida.

Donava il sangue, giocava a calcio, amava la propria terra, la propria famiglia.

Sento il bisogno, seppur da lontano in questo momento, di stringermi idealmente all'abbraccio per Liliana, la sua stupenda e coraggiosa mamma che da due anni chiede incessantemente Giustizia per suo figlio.

Sì, perchè la verità c'è, ma senza che sia fatta Giustizia, diventa vergogna per lo Stato di diritto dove la violenza e la sopraffazione, il silenzio e l'omertà, perseverano nell'uccidere la Speranza.

Sono trascorsi due anni.

Liliana è ancora in trincea, e noi con lei.
Qualcuno l'altro ieri l'ha aggredita, mentre lei pregava (e piangeva) sulla tomba del figlio.

"Se questo è un uomo"...

Se questa è Giustizia.

--------------------
PER EVENTUALI QUERELE, DENUNZIE, MINACCE, DIFFIDE, NOTIFICHE:
Aldo Vincenzo Pecora, Corso Mazzini, 72 - 89024 Polistena (Rc)

user posted image

+Quote Post
lezha
messaggio 25/9/2006 - 20:49
Messaggio #9

Iscritto
**

Da: Cosenza
Utente Nr.: 1,091

credo che sia terribile, la morte di un figlio..figuriamoci se poi assassinato!
per il SUO cadavere ormai inerme, NULLA HA PIù SENSO,esso grida solo vendetta, o magari...solo GIUSTIZIA!!!!

lo Stato non sarà mai per il sociale, ma solo a difesa di una piccola elitè..proprio ieri ho rivisto il film "I CENTO PASSI" e ho compreso una cosa:
la mafia, quella che ha assassinato Peppino, non è vero che non c'è più...c'è e come se c'è...sapete cosa è mutato da allora?!
il suo nome...ora si chiama POLITICA!

il male del nostro secolo è proprio questo, la politica, MALVAGIA, MESCHINA, LESTOFANTE..

anche io dunque come Aldo, mi unisco al dolore della povera signora Liliana,e piango assieme a lei..

--------------------
PER RINASCERE OCCORRE PRIMA MORIRE...

POTRETE INCATENARE IL MIO CORPO, MA MAI LA MIA ANIMA...PERCHè LE MIE IDEE RIECHEGGERANNO PER SEMPRE..

Il nostro,come disse Sciascia,è un paese senza memoria e verità,ed io per questo cerco di non dimenticare

user posted image

+Quote Post
Rosanna
messaggio 25/9/2006 - 21:23
Messaggio #10

Iscritto
**

Da: Roma - Reggio Calabria
Utente Nr.: 1,160

Io di lacrime ne ho versate fin troppe.
Io voglio GIUSTIZIA e la voglio ADESSO!

E non mi sembra di chiedere niente di tanto impossibile, visto che la Giustizia non è un regalo, ma un DIRITTO nonostante il più delle volte in Calabria vorrebbero farci credere il contrario.

Io non posso fare a meno di spendere la mia vita per difendere questo diritto perchè è un diritto fondamentale come quello di poter vivere una vita onesta e civile, come quello di avere la possibilità di crescere e lavorare nella propria terra, come quello di poter essere orgogliosi di dire 'SONO CALABRESE'!

Carissima Liliana,
Non dimenticherò mai suo figlio, quel 'bravo ragazzo di Locri', la sua richiesta di giustizia è anche la mia, quella di Mario e di quanti altri troveranno il coraggio di denunciare ciò che sono costretti a vivere e a subire, perchè sappiamo bene che per ogni omicidio...beh, rimangono sempre degli orfani, dei genitori col cuore distrutto, delle famiglie rovinate.
Io mi sento vicino a tutti voi, a tutte le vittime innocenti di questa mano assassina che più passa il tempo, più estende i suoi neri tentacoli nella politica, nell'economia e nella mentalità del nostro tempo.
Massimiliano era uno di noi, lo hanno ucciso, ma lui ha sfidato la morte continuando a vivere nelle sue parole, dolcissima maestra, e negli occhi di suo figlio.

Un abbraccio affettuoso! fiore.gif

Rosanna

--------------------
"...Il giudice è quindi solo, solo con le menzogne cui ha creduto, le verità che gli sono sfuggite, solo con la fede cui si è spesso aggrappato come naufrago, solo col pianto un innocente e con la perfidia e la protervia dei malvagi.
Ma il buon giudice, nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso..."

(A. Scopelliti)

"... Ma al proprio destino
nessuno gli sfugge
cercavi giustizia
ma trovasti la legge..."

(F. De Gregori, Il bandito ed il Campione)

+Quote Post
elena90
messaggio 19/10/2006 - 17:59
Messaggio #11

Nuovo iscritto
*

Utente Nr.: 595

Anche se in ritardo e da lontano mi unisco anche io al dolore della madre di Carbone e dei suoi familiari...Questa mafia che uccide, distrugge avveniri,speranze e sogni non è ciò che ci deve spettare in futuro! Quanti altri ragazzi,ragazze,uomini,donne che si oppongono alla mafia dovranno ancora morire per poter trovarci in un mondo senza questo male? Oggi noi non dobbiamo dimenticare Massimiliano, come non dobbiamo dimenticare tutte quelle persone che sono morte per difendere una cosa che è diritto dell'uomo, la giustizia. Tutte le volte che sono davanti a un episodio del genere riesco a farmi coraggio solo con la frase che diceva Giovanni Falcone"la Mafia come tutte le cose ha un inizio e avrà una fine" e spero che questa fine possa arrivare il più presto possibile.

--------------------
Non sono d'accordo con le vostre idee ma combatterò fino alla morte per il vostro diritto di dirle

+Quote Post
grasul
messaggio 1/11/2006 - 12:21
Messaggio #12

Iscritto
**

Utente Nr.: 1,421

Avete tutta la mia solidarietà
Grasul

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 3/9/2010 - 10:02