IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
Svegliatevi
davchin85
messaggio 28/10/2006 - 19:38
Messaggio #1

Nuovo iscritto
*

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 1,744

Ieri ho preso parte alla Conferenza tenutasi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, in cui studio, e devo dire che è stata molto interessante. Si è parlato di molti aspetti fenomenici della ‘Ndrangheta, ma poco di quelli strutturali,che ne rappresentano la peculiarità rispetto alle altre “mafie”: l’organizzazione basata molto su rapporti di parentela e pseudo-parentela (c.d. “comparaggio”), la sua forza basata sulla speculare mentalità dei cittadini calabresi, e altri aspetti “scomodi”.
La ‘Ndrangheta è imperniata su un fattore: la sfiducia maturata con i decenni nei confronti dello Stato ha fatto sì che la sovranità sul nostro territorio appartenga alle “famiglie”, che opprimono e sincronicamente sorreggono la comunità calabrese. Si, perché oltre a torturare la collettività permettono a molte persone dotate di una cultura da Quinto Mondo di conseguire la Laurea, magari anche Summa Cum Laude, e divenire “professionisti” che andranno poi a ricoprire ruoli di massimo rilievo in tutti i settori, ovvero semplicemente forniscono a chi non ha voglia di lavorare (e assicuro che sono molti) la possibilità di sbarcare il lunario, ovviamente a spese dei contribuenti onesti. E qui arriva il nodo gordiano: quanti sono realmente disposti a recidere un capezzolo così ricco di nutrimento? Mi permetto di rispondere: pochi. E mi spiego.
Ieri si è detto che il 27% della popolazione calabrese è affiliata con la Ndrangheta, e il dato è stato declamato con grande stupore, quasi fosse eccessivamente eccessivo. E’ una media, ma credo che il dato sia purtroppo corretto, anzi forse non tiene conto di quel benedetto “concorso esterno in associazione mafiosa” ( che assoluzioni con formula piena e lauti risarcimenti ha regalato a chi poi tanto “esterno” non era ) e di tutte le forme di collusione e di rapporti indiretti che connotano questa Onorata Società.. Perchè è estremamente complicato capire i meccanismi della ‘Ndrangheta, anche per un calabrese come me che ci ha vissuto vicino per molti anni. Posso solo dire, e con profondo rammarico, che a molti calabresi la ‘Ndrangheta fa comodo, si può dire che molti non sarebbero quello che sono se essa non ci fosse e quindi non hanno alcun interesse a contrastarla!!!
Allora che fare? La mia idea è di promuovere una rivoluzione culturale che ci faccia riscattare da questa nostra maledetta mentalità del “Cu non futti ‘o Guvernu quando mori va ‘o Nfernu” ( “chi non imbroglia il Governo quando muore va all’Inferno”), dalla nostra tralatizia abnegazione , dal fraintendimento del definire il cittadino onesto “fissa” (allocco) , dal miraggio di ottenere denaro senza alcun sacrificio, e via dicendo. Un aiuto dello Stato è indispensabile, ma non con contingenti militari, al contrario con quell’interventismo che ci spetta, che DEVE esserci in eguale modo per TUTTE le Regioni italiane.
Solo così possiamo vincere, acquisendo fiducia in noi stessi, nella nostra Regione che nulla ha da invidiare alle altre in quanto a bellezze naturali e risorse umane , e finalmente non saremo più costretti ad essere degli eterni emigranti nostalgici di casa, ma potremo nascere e crescere e morire nella nostra terra realizzando quello che ognuno di noi vuole realizzare, in libertà!
Io ci credo , in quanto ho lasciato laggiù i miei genitori e non intendo affatto abbandonarli , in quanto voglio vedere la Calabria sorridere e avanzare a testa alta.
Voglio che sia così.
SVEGLIATI CALABRIA.
Go to the top of the page

+Quote Post
davchin85
messaggio 31/10/2006 - 18:56
Messaggio #2

Nuovo iscritto
*

Che succede? Nessuno risponde? Mi infervoro sempre quando parlo di quest'argomento...Sono cresciuto in un paese in cui ne ho viste tante di cose storte..mi piacerebbe dialogare con qualcuno che ha voglia di incazzarsi

+Quote Post
Gregori
messaggio 31/10/2006 - 19:11
Messaggio #3

Iscritto
**

Utente Nr.: 1,395

Cara Davchina,
scusami ma l'oggetto del tuo post si confondeva con i testimoni di geova. Comunque qualcosa in Calabria si sta svegliando. Solo Beethoven riuscirebbe a fare da colonna sonora.

Per quanto riguarda Pisa, l'associazione di studio sulla criminalità organizzata che si sta preparando nascerà molto presto. Se ammazzatecitutti accetterà potrà essere il forum della Toscana.

Quanto alla Calabria, quello che è successo in questi giorni, tra smentite e minacce di querele, dimostra che che la voglia di svgliarsi è venuta a tanti...

+Quote Post
davchin85
messaggio 31/10/2006 - 19:18
Messaggio #4

Nuovo iscritto
*

Anzitutto sono un uomo. Secondo era il primo messaggio che scrivevo nel Forum e mi sono lasciato un pò trasportare dall'euforia. La tua franchezza è sacrosanta, ma rispetta un pò di più la idee degli altri , per quanto da Testimone di Geova siano.comunque critica accettata

+Quote Post
davchin85
messaggio 31/10/2006 - 19:22
Messaggio #5

Nuovo iscritto
*

Ora ;Gregorio Magno, illuminaci tutti con la tua saggezza.

+Quote Post
Gregori
messaggio 1/11/2006 - 03:12
Messaggio #6

Iscritto
**

Caro Davchin,
innanzitutto scusa per la confusione ma l'8 e la "a", letti velocemente possono confondersi. Per i testimoni di Geova, non volevo offendere nessuno, soprattutto la tolleranza propria di questa religione.

Quanto a quello che hai detto mi è venuto in mente il discorso di Aldo alla Conferenza di Pisa. Il giovane calabrese ha invitato tutti voi a tornare, perchè la Calabria, senza di voi, resta con le fotocopie sgranate di chi la sta governando ora.

Il punto sta proprio qui: tornare non per vivere ma per vincere, perchè "vivere", in questo momento equivale a "sopravvivere", a "sussistere", ad "ingoiare".

Ma siccome nessuno ha l'ambizione di sussistere, se si torna bisogna farlo per vincere, coscienti che c'è una difficile ma bella battaglia da fare per far assomigliare la Calabria a quelle regioni che Aldo definisce "normali".

Se i calabresi che ora sono fuori restano sparpagliati allora il ritorno è un suicidio, perchè vox clamantis in deserto non è ascoltata da nessuno.

Una buona ed eventuale dose di telepatia darà a tutti noi (me compreso, che sono più di qua che di là) la forza di tornare, quindi adesso"concentriamoci tutti" perchè la Calabria è così bella che ne vale la pena.

+Quote Post
-Martina-
messaggio 1/11/2006 - 03:45
Messaggio #7

Iscritto
**

Gruppo: Utente
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 38

wink.gif ...ciao ragazzi!
ciao Davchin85! mi fa molto piacere ciò che hai scritto nel tuo post, davvero...è il mio stesso pensiero. lo stesso pensiero di tutti noi...
ma lo sai che fare una rivoluzione culturale, sopratutto se ad essere estirpata deve essere la cultura mafiosa, è cosa ben ardua e difficoltosa...ma un piccolo passo alla volta...e si arriverà lontano..
...non c'è dubbio che, come dici tu, ci si deve incaxxare...e molto direi!
...poi, se calcoliamo che il nostro governo si preoccupa più se dover costruire bagni per trans...io mi incaxxo doppiamente! wink.gif

marameo.gif

--------------------
user posted image

parole... parole... parole... (Mina)

+Quote Post
davchin85
messaggio 1/11/2006 - 13:31
Messaggio #8

Nuovo iscritto
*

Concordo perfettamente sia con Gregori che con Martina. Sono un neofita di questa nuova cultura "rivoluzionaria" perchè come voi giustamente dite spesso siamo abituati ad ingoiare e sopravvivere...sono cresciuto a Melito P.S. (RC), spesso infelicemente citato a causa di diversi accadimenti (e anche nel caso Fortugno), quindi la mia voglia di evasione e di cambiamento sono forti e probabilmente le ho espresse in un modo troppo passionale perchè devo dire che è davvero bello poter finalmente parlare di questi argomenti...ho voglia di partecipare e dare il mio contributo su tutti i fronti!

+Quote Post
Gregori
messaggio 1/11/2006 - 18:47
Messaggio #9

Iscritto
**

Staremo a vedere davchin...intanto in Calabria c'è Aldo che sta conducendo, insieme ai suoi amici, una ferrea battaglia di progresso. Essendo un carro armato potrebbe farcela anche da solo, ma le nostre coscienze non sarebbero a posto. Riflettiamoci davchin, riflettiamoci...

+Quote Post
davchin85
messaggio 1/11/2006 - 21:07
Messaggio #10

Nuovo iscritto
*

Certamente dobbiamo dargli una mano. Tu di dove sei caro Gregori? Che strategia suggerisci di adottare per fare la nostra parte al meglio?

+Quote Post
Gregori
messaggio 2/11/2006 - 00:40
Messaggio #11

Iscritto
**

Chi lo sa che strategia sia la migliore... loro sono più deboli di un ramoscello però. Stiamo attorno ad Aldo, Rosanna e Calabria Ora.

L'onestà è così rara che bisogna riconoscerla e valorizzarla quando si vede...

Stai in campana Davchin...i prossimi giorni potrebbero essere illuminanti...

+Quote Post
davchin85
messaggio 2/11/2006 - 22:11
Messaggio #12

Nuovo iscritto
*

E' una vita che sto in campana caro Gregori. Ti rinnovo la domanda:di dove sei?, e non per invadenza, credimi. Io sono lontano dalla calabria fisicamente, ma per altro non mi sono mai mosso da lì.Non sono un codardo e ne avrei di storie da raccontare, proprio come tanti altri ragazzi che scrivono su questo Forum e che hanno vissuto direttamente sulla loro pelle le cose di cui parliamo.Sono tutto orecchie, Gregori!

+Quote Post
-Martina-
messaggio 2/11/2006 - 23:38
Messaggio #13

Iscritto
**

Gruppo: Utente
Da: Roccella Jonica
Utente Nr.: 38

ragazzi, se avete particolari sulla vostra vita o se dovete discutere su questioni personali, fatelo in privato, grazie mille! è per far scorrere meglio la discussione...
wink.gif

--------------------
user posted image

parole... parole... parole... (Mina)

+Quote Post
davchin85
messaggio 3/11/2006 - 09:08
Messaggio #14

Nuovo iscritto
*

No, assolutamente! Ero solo curioso di sapere da dove venisse Gregori, dato che io l'avevo già tranquillamente detto,e dato che risponde sempre con frasi lapidarie, tutto qui!Mi piace discutere su questo forum, non vorrei che qualcuno mi prendesse in antipatia. Cmq non voglio assolutamente parlare di particolari sulla mia vita o di cose personali , ma a volte credo che siano indispensabili (almeno come punto di partenza) per condurre una discussione di raffronto tra le diverse esperienze e per accrescerle reciprocamente.
Secondo me e secondo tutti mi pare, siamo arrivati ad una svolta importantissima, la LIBERTA' di parlare di questi argomenti.
Ho trovato spesso incredulità fuori dalla Calabria, quando parlavo di ndrangheta e magari raccontavo qualche avvenimento mi si rispondeva "ma dai, non è vero..." oppure (cosa peggiore) "la mafia c'è perchè la volete voi".Queste frasi erano pronunciate quasi sempre da chi la Calabria l'ha vista solo sulla cartina geografica, con quella protervia e saccenza di chi non conosce ma critica.
Quindi io parlo liberamente, sperando di non essere inopportuno nelle mie espressioni, e sono aperto al confronto e anche alla critica, perchè mi interessa la vita dei miei conterranei (e non) e vorrei imparare da coloro i quali questa battaglia l' hanno iniziata prima e con più forza di me!
Buona giornata Martina

+Quote Post
Rosa Aulentissim...
messaggio 3/11/2006 - 18:50
Messaggio #15

Nuovo iscritto
*

Da: provincia di Reggio Calabria
Utente Nr.: 1,782

Ho una storia simile alla tua, caro Davchin: calabrese emigrata dopo lunghi e inutili tentativi di restare. Anch'io sono INDIGNATA per tutte le nefandezze che succedono in Calabria (e non solo!). Seguo da diverso tempo (sono una nuova iscritta solo perchè con la precedente iscrizione non riuscivo più a partecipare al forum) l'attività dei ragazzi di Locri e, per quanto mi è possibile mi impegno a sostenere la loro attività. Con l'impegno di tutti le cose possono cambiare: certo, ci vorrà tempo, forse più del tempo di una generazione, ma l'importante è non mollare. Tornare in Calabria? Sarebbe fantastico: anche io ho la casa e la famiglia ancora in Calabria e quando posso torno per qualche giorno, ma il lavoro (quello mio e quello dimio marito) mi tiene lontana, almeno per ora. Ma da lontano sono con tutti Voi! NON MOLLATE!!!!!!

+Quote Post
davchin85
messaggio 3/11/2006 - 22:50
Messaggio #16

Nuovo iscritto
*

Hai ragione cara Rosa, la strada è lunga e tortuosa, ma già questo è un buon inizio...dobbiamo PARLARE della 'Ndrangheta, parlarne così tanto da scoppiare, perchè è a causa del nostro silenzio e di quello della restante opinione pubblica italiana che questi signori sono diventati così forti, cullandosi del fatto di passare quasi inosservati.
Ma noi sappiamo chi sono e quello che fanno, e se ne parliamo diamo loro un grosso fastidio e li mettiamo in quel disagio che porta a commettere errori...Non possiamo sconfiggere questo gigante con una grande spada, ma possiamo farlo impazzire pungendolo con migliaia di piccoli spilli...

+Quote Post
Gregori
messaggio 3/11/2006 - 23:04
Messaggio #17

Iscritto
**

Sono d'accordo con quasi tutto il ragionamento di Davchin. Ho un solo dubbio rispetto alla coscienza di chi siano. Temo che quello che si riesce a vedere sia solo la punta di un icberg invisibile e quindi noi non possiamo ancora sapere chi siano ma solo sospettarlo.

Per il resto, come quando nel 2002 sono esplose le Nuovre BR a Pisa (la Lioce è di qui)...più se ne parla e meglio è...ed alla fine, culturalmente, li sconfiggeremo ma se lo Stato non ci mette il meglio di sè, come fece qui con la Lioce ed i suoi complici, la battaglia è dura, impossibile.

+Quote Post
davchin85
messaggio 4/11/2006 - 21:50
Messaggio #18

Nuovo iscritto
*

Certo, di molti non siamo sicuri, ma di tanti altri conosciamo le gesta (almeno a livello locale, e qui torna il discorso della provenienza), ma, a prescindere da questo, ogni parola che viene spesa per criticare il sistema mafioso è assolutamente utile.
Il cambiamento deve maturare prima di tutto nelle coscienze di ognuno...e certamente un grosso impegno da parte dello stato è necessario, ma la rivoluzione deve essere anzitutto atomisticamente condotta nelle menti dagli stessi calabresi, e poi all'esterno...sai perchè lo dico?Perchè mentre noi stiamo parlando, dopo tutto quello che è successo, tanti calabresi si disinteressano di questi argomenti e continuano a condurre la loro vita di sempre...lo si è detto pure alla conferenza di Pisa, l'opinione pubblica calabrese si sta dimostrando stupidamente stoica almeno in alcune sue frange.
Bisogna combattere Gregori, ma non subito con eserciti e fucili (anche perchè così perderemmo), con le armi ben più efficaci del dissenso e della critica, che poi aprono la strada a misure concrete di polizia.
Così rischiamo di fare solo un mucchio di belle parole e nulla più, bisogna essere più numerosi purtroppo

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 3/9/2010 - 10:03