Aldo Pecora
14/12/2005 - 01:10
Dalla protesta alla proposta. E' questa l'evoluzione naturale del nostro agire, ora.
Inauguriamo quindi una nuova rubrica per il nostro sito:
E adesso Confrontiamoci tutti!L'intento è quello di creare un appuntamento settimanale che veda ospiti di questo forum giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, politici, imprenditori, persone con diversi percorsi professionali e di vita.
Porremo loro le nostre domande. Faremo nostre le loro risposte, se lo meriteranno!
Ad inaugurare il nostro primo incontro sarà Sandro Ruotolo, giornalista Rai da anni perno della squadra di Michele Santoro.
Lo incontreremo QUI
Giovedì 15 dicembre alle ore 22.00.
Vi aspettiamo numerosi!
Un doveroso ringraziamento a Fortunato, che ha cercato e promosso questa iniziativa.
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:02
Dunque ci sono...sono con voi.. pronto a confrontarmi...
Pierino
15/12/2005 - 23:03
Sono curioso l'avatar che userà sandro....
ciao sandro benvenuto
ho visto che sei già qui...
Hola
Pierino
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:06
Avatar? non scherzate...sono un vecchietto che ha iniziato a scrivere articoli con la penna, ha continuato con la macchina da scrivere....dovrei chiedere aiuto ai figli..ma mi vergogno
stellamarina50
15/12/2005 - 23:08
È difficile rompere il ghiaccio. Sarebbe, indubbiamente più facile confrontarsi all’interno delle varie discussioni che sono state iniziate all’interno del forum.
Mi farebbe, comunque, piacere sapere cosa pensi di questo forum. Ma, forse, è una domanda banale …
Pierino
15/12/2005 - 23:11
Sandro Ruotolo ------> Pagani (SA) ------> Marcello Torre....
iniziamo da qui ???
è il tuo inizio ?
Hola
Pierino
Sandro però rispondimiiiiiii !!!!!!
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:11
Dunque comincio io? Credo che la questione principale sia quella di dare continuità a questa battaglia.
pequod
15/12/2005 - 23:16
ciao sandro
per non farti sentire troppo "vecchietto" ti saluto ,sono pequod( al mio nick ci tengo..) ho anch'io i miei annetti ( hai presente i gatti...) una consorte e due figli di 9 ed 11 anni.
Ci siamo incontrati qualche mese fà nella mia città Palermo,in occasione dell'anniversario della morte di Libero Grassi ,sei venuto alla "nostra" festa ed hai raccontato Libero.( grazie)
Sono del comitato Addiopizzo ,sono tutti ragazzi ma....ma ci sono anche due vecchietti....
a presto
pequod
khisko
15/12/2005 - 23:18
QUOTE (sandro ruotolo @ 15 Dec 2005, 09:52 PM)
Dunque ci sono...sono con voi.. pronto a confrontarmi...
Ciao Sandro, benvenuto.
Ho seguito Lumia ad un convegno organizzato dalla Sinistra Giovanile a Paola.
Tra le tante cose dette e sentite ciò che mi ha maggiormente colpito è stata la capacità del politico di saper entrare nel cuore degli argomenti e tirarne fuori le vere essenze tematiche.
Pongo una questione tra le tante che mi ha maggiormente colpito:
Lumia sostiene che occorre essere vigili nei momenti di preparazione delle liste attraverso un serio controllo esercitato dai Partiti (dunque dai dirigenti dei partiti) ed evitare che si incorra in candidature palesemente equivoche, questo affinchè si possa esercitare un vero deterrente nei confronti dei poteri mafiosi che racchiudono tra le loro file non più i ceti medio bassi della nostra società ma oggi anche intelligenze squisitamente medio alte, tra cui laureati e diplomati.
Ora mi chiedo e ti chiedo: l'esercizio politico dei partiti (almeno di certi partiti) fa della partecipazione democratica la propria arma vincente, personalmente ritengo che senza i partiti non è pensabile l'esercizio democratico del confronto e non si sviluppa il ruolo che gli stessi partiti sono eticamente obbligati ad esercitare, ossia porsi al servizio dei cittadini attraverso la politica.
Porre una discriminante su candidature, secondo te, può sminuire il ruolo sociale del partito facendolo apparire un semplice contenitore costruito ad arte da pochi intimi e fino a che punto pensi che ciò, qualora attuabile, possa servire realmente da deterrente per combattere il fenomeno mafioso ?
Ciao. Leo.
Buonasera a tutti sono Luigi. Non so quanto potrò satre con voi mi vi seguo con grande interesse. Vorrei però anche dire una cosa: mi pare che Sandro R abbia cominciato chiedendo qualcosa di simile a questo:
come finirà? che seguito daremo a questa iniziativa?
proviamoa fare qualche passo aventi in questa direzione.
Grazie Ruotolo per la disponibilità
Fortunato
15/12/2005 - 23:22
secondo te quali possono essere i metodi di coinvolgimento dei cittadini alla gestione della res pubblica? sopratutto far capire che la politica è servizio.
Pierino
Sandro tanto per cazzeggiare in attesa che arrivi Aldo...
ma credi che io sia molto più giovane di te ???
Quando mio figlio mi ha chiesto se ho l'avatar l'ho guardato storto...
poi piano piano ho capito cosa fosse ....
tanto per presentarmi abbiamo lavorato nello stsso posto per un pò di tempo...
c'era anche un tale Dario Laruffa (ti dice nulla ???
Hola Pierino
sandro ruotolo
Sto cercando di imparare in fretta questa tecnologia. Dunque incomincio a rispondere. Anche oggi il presidente Ciampi ha parlato di voi. E' un fatto importante, molto importante. Avete cambiato l'atteggiamento del resto d'Italia nei confronti della vostra regione. Partiamo da questo dato. Devo dirvi che mi occupo professionalmente di mafie dal 1980. Siccome non credo nel giornalismo neutrale e avendo anche vissuto una bruttissima esperienza( qualche anno fa a Napoli una mia cugina Silvia Ruotolo che camminava per strada con il figlio di 5 anni è stata uccisa mentre due clan della camorra si sparavano per strada) sono impegnato nella battaglia per la legalità. Il che vuol dire raccontare, dare notizie...
mimmol
15/12/2005 - 23:24
Beh....Sandro, io ringrazio personalmente il Presidente...ma è solo Lui che parla di noi!! Gli altri, tutti quellic he sono venuti a Locri???
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:25
MA intanto cerchiamo di capire che cosa vi aspettate. Già il fatto che siete diventati gruppo è un fatto importante. ci sono obiettivi da raggiungere? Quali?
QUOTE (sandro ruotolo @ 15 Dec 2005, 10:12 PM)
Sto cercando di imparare in fretta questa tecnologia. Dunque incomincio a rispondere. Anche oggi il presidente Ciampi ha parlato di voi. E' un fatto importante, molto importante. Avete cambiato l'atteggiamento del resto d'Italia nei confronti della vostra regione. Partiamo da questo dato. Devo dirvi che mi occupo professionalmente di mafie dal 1980. Siccome non credo nel giornalismo neutrale e avendo anche vissuto una bruttissima esperienza( qualche anno fa a Napoli una mia cugina Silvia Ruotolo che camminava per strada con il figlio di 5 anni è stata uccisa mentre due clan della camorra si sparavano per strada) sono impegnato nella battaglia per la legalità. Il che vuol dire raccontare, dare notizie...
beh anche mio cugino Gianluca Congiusta è morto per la mafia
mimmol
15/12/2005 - 23:29
sandro...c'è un proverbio calabrese che dice:
'na nuci' 'ta nu saccu non scruscia!!
traduco:
Una noce sola in un sacco non fa rumore.
Il fatto di essere diventati gruppo non vuol dire nulla...se non ci ascoltano o, famnno finta di non sentire
per ora sembra che ci siano obiettive difficoltà ad andare oltre la indubbia bellezza di ritrovarsi in queso posto.
Pierino
15/12/2005 - 23:29
Sandro credi che dobbiamo sperare nell'aiuto dei politici ?
Credi che loro possano in qualche modo avallare tutta questa situazione?
Pensi che dobbiamo fare tutto da soli ???
Aldo Pecora
15/12/2005 - 23:30
Dunque Sandro, benvenuto innanzitutto.
Prima domanda, "giornalistica" sia nel taglio che nella forma (spero):
I "ragazzi di Locri" esistono da sempre, sono i ragazzi calabresi, siciliani, campani, puliesi che da anni RESISTONO, coraggiosamente ed isolatamente contro tutte le mafie.
E' servito un omicidio eccellente, gionali e televisioni, per far vedere al resto del Paese che ESISTIAMO (o forse per fare un pò di
audience).
Io, purtroppo, ho avuto questa percezione.
Credi anche tu che siamo un pò una "creatura" dei mass-media?
Aldo
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:30
Fortunato.. diciamo che è importante etica e trasparenza. Legalità. Negli anni terribili di Napoli quando imperversava il contrabbando di sigarette, beh una battaglia importante contro la camorra che gestisce e gestisce oggi ma in maniera ridotta, il traffico di sigarette era ed è quella di non comprare di contrabbando. Voglio dire c'è bisogno di concretezza. Ora si dice che quella discoteca è gestita da una ndrina? Bene aspettando le inchieste dalla magistratura, la confisca dei beni, non andateci.
Pierino
15/12/2005 - 23:34
il problema che tutte le discoteche sono gestite dalla 'ndrina come a Napoli, Sandro
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:35
Eccoti Finalmente, moderatore. Non c'è dubbio che i mass media abbiano giocato un ruolo. Stiamo ai fatti. Il 16 ottobre nel seggio delle primarie dell'Unione viene ucciso Fortugno. Il giorno dopo scendete in piazza. E' un fatto nuovo che le tv cominciano a registrare. Ma è la realtà che si è imposta e i media l'hanno documentata. Beh ora i media non ci sono. Non potrebbero esserci ogni giorno. Io sono contrario ad una televisione "EDUCATIVA".
mimmol
15/12/2005 - 23:37
Sandro...quello che dici è ok, ma se i mass media non possono esserci ogni giorno è anche vero..che l'informazione poi non passa...ci oscurano
Fortunato
15/12/2005 - 23:37
Francesco Fortugno ci ha dato grandi insegnamenti: l'onesta,la lealtà, la libertà e l' ascolto dell' altro a prescindere dal censo e dall' appartenenza.
Innanzitutto che ciò continui nella nostra quotidianità. Essere se stessi in ogni occazsione e in ogni momento rinunciando all'interesse di parte pur di rasggiungere il bene pubblico.
Il suo metodo comportava la partecipazione di tutti e in particolare degli Ultimi, per i quali nutriva un sincero trasporto umano.
Ci ha insegnato la parte nobile della politica.
Un primo obiettivo è continuare la sua opera nell' educazione dei giovani a questi valori.
Aldo Pecora
15/12/2005 - 23:39
Ed infatti ecco spiagata la nascita del sito e del forum, caro Sandro.
Ora che i riflettori si sono spenti dobbiamo essere noi ad andare avanti nel nostro cammino, anche se "lasciati soli".
Ti posso assicurare che se oggi chiederesti a molti ragazzi calabresi "cosa vuol dire 'non lasciateci soli' " ti risponderebbero subito "lo Stato".
Ti allora chiedi "che vuol dire che lo Stato non deve lasciarvi soli?" e loro ti rispondono "vuol dire che ora le televisioni se ne sono andate tutte"...
Io cercherei obiettivi meno nobili ma più spettacolari, capaci cioè di fare audience, adesso e continuamente, nel senso più volgare termine.
Come, ad esempio, la raccolta della carta: quando i mass media se ne accorgeranno vedrete ...
mimmol
15/12/2005 - 23:42
Aldo, quello che dici è vero, ma l'effetto mediatico è stato iquello di avere tutti gili occhi puntati sulla nostra realtà, quella stessa realtà che prima......coloro i quali sono stati qui, facevano finta di non conoscere
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:42
Ma il problema nonè se le tv vi oscurano. Interroghiamoci sulla qualità dell'informazione. Voglio dire che mafia camorra e andrangheta sono scomparse in questi anni dai media. Altre sono state le "priorità". Immigrati brutti sporchi e cattivi e rapine nelle ville o delitti all'interno delle famiglie. Sono state fatte delle scelte e non perchè camorra, mafia e ndrangheta, siano state sconfitte. Poi l'omicidio Fortugno... una persona perbene che ha rotto il solito omicidio politico mafioso e cioè di una vittima collusa. No, Fortugno non era colluso. e dunque anche l'atteggiamento del paese nei confronti della Calabria è stato diverso. MA riflettiamo insieme. In Tv finiscono e non sempre gli omicidi. Ma abbiamo visto di recente, per esempio, un'inchiesta sui rapporti tra mafia e politica?
Vorrei dire ancora che può essere utile pure capire quali sono i risualtati già raggiunti, perchè ci sono. E da qui provare a scegliere consapevolmente gli obiettivi di medio e lungo periodo.
E resto sulle generali perchè alla mia età posso solo provare a stimolare non certo a sostituirmi a voi
Pierino
15/12/2005 - 23:45
Luigi proprio per questo sono pessimista
VOI SIAMO NOI
vogliamo convincerci di questo ??
mimmol
15/12/2005 - 23:46
Sandro..tu sai benissimo che la Tv può essere un'arma!!!
Fortunato
15/12/2005 - 23:48
Noi ..come gruppo....(siamo 12 persone)...pensiamo che i media sono utili,possono aiutare ad "informare", ma è fondamentale vivere sul territorio per capire le dinamiche e come si strutturano.
Cittadinanza attiva è assente, sarebbe auspicabile che invece diventasse il fulcro della vita di tutti i giorni.
Ed ecco un secondo obiettivo: accompagnare i giovani affinche siano autonomi nelle loro capacità di giudizio e di critica.
scusa vorrei sapere secondo te la mafia e la politica sono cose uguali?
x sandro
Scusate, sono nuovo del forum e sono arrivato perchè un amico mi ha telefonato che c'era la possibilità di fare domande a Sandro Ruotolo.
La domanda che vorrei fargli riguarda il suo mestiere di giornalista:
ha mai visto il tg3 Calabria?
Io, che viaggio spesso per lavoro, ne vedo altri di tante regioni, ma vi assicuro che in nessun posto c'è tanta scarsità di giornalismo d'inchiesta come nella redazione calabrese della Rai.
Ci abbuffano di sagre del fungo e della soppressata, di libri appena usciti e di mostre di quadri... mentre ci sarebbe materiale per fare un tg esplosivo da punto di vista del giornalismo di denuncia: banche con tassi usurai, tratta delle bianche, la locride centro di smistamento nazionale della cocaina, i politici più collusi d'Italia, la condizione sub-umana di vita dei lavoratori immigrati nella piana di gioia tauro, la mafia dei terreni agricoli... e potrei scrivere ancora per almeno 20 puntate!
mimmol
15/12/2005 - 23:50
Beh....i media, possono aiutare ad informare, se fanno una informazione corretta, soo allora..possono accomoagnarci
X Fortunato
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:50
Non piace l'idea dell'audience. Non credo che abbiate detto basta per finire in tv? Avete una vostra radio? La Regione ha affrontato la questione dei trasporti pubblici? Come pensate di dare continuità alla battaglia? Credo che per esempio nelle scuole vada affrontata la questione. Vi faccio un esempio. Faccio parte del consiglio d'amministrazione della fondazione dell'Acio, dell'associazione dei commercianti di Capo d'Orlando contro il racket delle estorsioni. Master con gli insegnanti. Ogni anno un tot di libri agli studenti che poi ne discutono con gli autori. Borse di studio. Insomma continuità. La battaglia non è per quelli che vi vedono in Tv ma per voi. Voi siete una se delle regioni, se non la regione, con il più alto tasso di emigrazione, emigrazione "intellettuale". Ci vogliamo porre la questione di come ridurre questo primato?
balilla
15/12/2005 - 23:51
Hai perfettamente ragione, però vedi proprio la settimana scorsa grazie ad un intervista da parte di una Associazione che si occupa di segnalare problematiche di stampo mafioso, del tenore della collusione che esiste tra Mafia Politica e Massoneria qui a Genova ha suscitato solo sorpresa, per cui dopo una notizia su un giornale locale e le relative minaccie avute dagli intervistatori, poi il nulla
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:52
La mafia e la politica ovviamente non sono cose uguali. Cosa nostra senza il rapporto con la politica non sarebbe mafia. Sarebbe criminalità organizzata.
mimmol
15/12/2005 - 23:53
Sandro........la battaglia è per noi ma chi ci vede.....forse capisce che ci siamo!!!!
Scusami!!!
Non ci paice l'audience ma vogliamo essere visibili!!
Questo forum è la cosiddetta realtà virtuale. però è su questo forum che è nata l'iniziativa della carta , che non è virtuale, mentre altre stanno maturando, è su questo forum che ci vengonoa trovare da tutta l'Italia, ed è da questo forum che partono ogni giorno seganli precisi di una realtà calabrese giovanile ( e non solo) che molti credevano inesistente.
Questo forum è un obiettivvo complesso meraviglioso già raggiunto. Ma è pure un obiettivo che ha in sè molti altri
Aldo Pecora
15/12/2005 - 23:54
Io direi che la mafia è figlia e madre della politica al tempo stesso...
sandro ruotolo
15/12/2005 - 23:55
Infromazione corretta..news di sagre ecc... Sapete bene che è un tema che a me sta caro. Penso che facciate bene a dire la vostra. Credo nel pluralismo. In che senso? Non posso obbligare tal dei tali a fare una informazione come piace a me. Quel tal dei tali non può impedire a me di fare quello che non vuol fare lui. C'è tanto spazio in Tv. Più voci, più punti di vista, più televisone intelligente...
mimmol
15/12/2005 - 23:56
No Aldo....la mafia è figlia solo di una certa politica, non tutta la politica è mafia!!!
Aldo Pecora
15/12/2005 - 23:56
Certamente Mimmo, e meno male!
Fortunato
15/12/2005 - 23:57
x sandro
per capire..
riprendendo il tuo discorso è la mafia che si è appoggiata alla politica o viceversa?
mimmol
La mafia è figlia di quella politica che è ormai degenerata!!!
sandro ruotolo
La visibilità. Certo, sono d'accordo. Il paese reale con i suoi problemi, e quindi voi, ha poco spazio in tv.
Pierino
15/12/2005 - 23:59
Sandro il primato dell'emigrazione delle belle teste resterà anzi aumenterà fin quando il sistema polito non avrà l'intenzione di porre in essere le infrastrutture necessarie affiche le belle teste rimangano a casa loro...
a proposito la devolution secondo te farà aumentare il fenomeno mafioso ??
sandro ruotolo
16/12/2005 - 00:04
Lo scopo della mafia è il business. Sono i soldi. Appalti pubblici, gestione della cosa pubblica...Alcuni politici hanno bisogno di consenso e di soldi. Non ci sono partiti della mafia ma i gruppi dirigenti dei partiti non possono aspettare il giudizio della cassazione prima di espellere il dirigente o l'iscritto del suo partito. C'è una questione etica. L'ho scritto sul mio blog. Totò Cuffaro dovrebbe dimettersi subito nel momento in cui ha saputo di aver chiesto i voti a cosa nostra, agli assassini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Diceva Libero Grassi un buon politico fa buone leggi un cattivo politico fa cattive leggi.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.