Vorrei ricordare a tutti i colleghi moderatori una cosa...
Fare il moderatore di un forum, ed ancor più l'amministratore, anche se potrebbe sembrare una cosa facile e senza oneri è, al contrario, una vera assunzione di responsabilità.
Ora che il forum ha cambiato struttura, ed ha una linea di impostazione a mio parere ben delineata, occorre che l'attività di noi tutti moderatori sia vigile e interventistica...
mi spiego meglio:
dobbiamo cercare di instradare i visitatori e gli utenti, con direttive educate ma ferme, ad intervenire nei vari argomenti in maniera precisa magari modificando, tagliando e, se il caso lo richiede, eliminando qualche intervento (ed in questo caso far seguire le giuste motivazioni che hanno indotto l'operatore all'eliminazione) ed anche ammonendo gli utenti che vanno fuori dal seminato.
Solo così, ritengo, che il forum possa "filare" dritto come un fuso e, noi moderatori (scusate l'esempio ma è il primo che mi viene in mente), dobbiamo fungere da cane pastore per condurre il popolo degli utenti a raggiungimento del fine primario che ci accomuna tutti.
Tutto ciò non per scienza ma per esperienza....
Hola
Pierino