E' in arrivo il secondo meeting nazionale dei giovani antimafia.
Legàlitalia 2.0 si terrà in Piazza Duomo a Reggio Calabria dalla serata dell'8 Agosto pv alla sera del 10.
Per tutte le informazioni visitare il sito
www.legalitalia.org.
Utilizziamo questa discussione per parlarne sul forum!

Pascola
Marco Tarantini
4/8/2008 - 08:42
Ci sarò!
Vedrò se con me viene Michele e la ragazza nuova, Debora.
Non promettiamo niente però!
Qualcuno di voi arriva il 7? Qualcuno di voi va via l'11 dopo le 15:00?
Alessandro Pecora
4/8/2008 - 12:33
Eurostar permettendo, io arriverò l'8 sera e partirò l'11 alle 7,00...argh!!! Mi sa che mi conviene andare in letargo ora e mettere da parte qualche ora di sonno!! ahah
matè
sadb7788
5/8/2008 - 14:40
Ciao a tutti!
Partecipare a Legalitàlia 2008 per me sarebbe una cosa importantissima. Io sono di Benevento e nella mia provincia non c'è una cultura della legalità sufficiente per mobilitare i giovani. Io personalmente sto provando a raggruppare ragazzi volenterosi e desiderosi di impegnarsi per la legalità e la democrazia ma per ora non ci sono ancora riuscito. Le cose sembrano migliorare a poco alla volta e sono fiducioso.
Per adesso sono ancora praticamente da solo purtroppo, e non so se riuscirò a trovare qualcuno che vorrà accompagnarmi a questo evento per me molto importante. Spero di esserci e farò il possibile per partecipare.
Ho dato uno sguardo al sito dell'evento che però pare sarà on-line solo domani a quanto ho capito. Una volta on-line sarà possibile informarsi sul calendario della manifestazione? Non potendo in ogni caso partecipare per più di un giorno devo sceglierne uno e siccome ho particolare interesse ad incontrare alcuni degli ospiti vorrei poter scegliere il giorno "giusto".
Grazie ed un grosso saluto a tutti!
Silvia Milani
5/8/2008 - 16:40
Anche io ci sarò!

Parto da Bari il 7 mattina con la macchina verso le 8 e, Salerno-Raggio Calabria permettendo, sarò a Reggio per le 13- 14. Alloggerò in hotel, l'albergo non è proprio al centro di reggio quindi vedrò come arrivarci.Comunque per il 7 pomeriggio avete la mia disponibilità per qualsiasi aiuto nell'organizzazione di Legalitàlia.
Antonio Iafano
5/8/2008 - 20:19
Io partirò venerdì mattina per arrivare in primo pomeriggio con l'auto. Per quanto riguarda la situazione pernottamento???
Cortesemente se qualcuno mi contatta in privato in modo da scambiare i numeri telefonici così quando arrivo telefono.... perchè forse viaggio da solo...
Io so che saremo sistemati in una scuola...ottimo!! anche se penso farà molto caldo!! argh!!
matè
Alessandro Pecora
6/8/2008 - 13:20
Alessandro Pecora
6/8/2008 - 16:43
Antonio Iafano
6/8/2008 - 17:58
Ragazzi ma mi hanno detto che ci sono problemi per quanto riguarda il pernottamento nella scuola..... mi spiegate??
No, non c'è nessun problema. Probabilmente non ci sarà la scuola ma ci saranno posti letto da altre parti. Non preoccupatevi! Basta la buona volontà e un minimo di capacità di adattamento, ma non dovrebbe esserci nessun problema. Tra le nostre case e qualche altro alloggio a costo zero, ce la facciamo tranquillamente.
Alessandro Pecora
8/8/2008 - 19:51
Qui legalitàlia 2008!!
prima giornata andata benissimo, il concerto dell'orchestra di giovani fiati reggini di questa mattina è stato a dir poco emozionante. Da domani comincia il vero e proprio meeting, saremo tutti a Piazza Duomo.
Alessandro
Romanella
9/8/2008 - 11:46
QUOTE (Alessandro Pecora @ 08 August 2008, 19:41)
Qui legalitàlia 2008!!
prima giornata andata benissimo, il concerto dell'orchestra di giovani fiati reggini di questa mattina è stato a dir poco emozionante. Da domani comincia il vero e proprio meeting, saremo tutti a Piazza Duomo.
Alessandro

forza ragazzi
m spiace di nn essere potuta venire,ma all'ultimo momento i miei hanno ftt storie...
Araminta
9/8/2008 - 12:25
giuggiola27
10/8/2008 - 20:17
Aspettiamo caldi aggiornamenti e commenti noi che siamo rimasti lontani!!! Bravi bravi bravi bravi!!! Forza forza forza forza forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Spero di incontrarvi tutti presto...un caloroso abbraccio @ELI@
Araminta
11/8/2008 - 11:21
Bhè, nn vorrei essere troppo banale, ma Il meeting è stato davvero fantastico.! Un esperienza da nn dimenticare.! Ragazzi siete tutti Magnifici, Purtroppo ad alcuni vi ho conosciuto l'ultimo giorno

, però spero che ci saranno altre occassioni per poter stare di nuovo tutti insieme.^_^Ripeto Meeting davvero davvero fantastico. Un bacio a tutttiiiiiiiiiiiiiiiiiii :*
Patrick
11/8/2008 - 23:34
E rieccomi qui a tornare a scrivere sul forum..
In questi giorni ci siamo divertiti, abbiamo giocato, lavorato, discusso..
Insomma un gran bella occasione per conoscere tutti i "nuovi" (sono rimasto abbastanza indietro) come Rory, Silvia, Carmen, Chiara, Alberto etc etc..
In pochi si ricordavano di me,anzi mi sa che solo Simone si ricordava di me, essendo un "veterano" del forum..
Comunque per me è stata davvero una bella esperienza, spero di ripertela al più presto!!
Quello che mi ha lasciato dentro questa esperienza è davvero difficile da spiegare. Non penso ci siano parole per poter esprimere quello che ho provato e quello che tutt'ora provo nel ricordare il meeting. E' stata una bellissima esperienza, perchè al di là delle semplici persone c'è stato molto di più. Ho visto affiatamento tra gente che non si era mai vista, voglia di scherzare, di stare assieme e lottare per i medesimi ideali. Una gran bella esperienza, che ha lasciato un grande segno dentro ognuno di noi. Grazie a tutti, ragazzi. Veramente.
matè
Addirittura questo meeting ha avuto la capacità di far tornare a scrivere il nostro Patrick sul forum ^____^!
Beh io di Legalitalia 2008 sono rimasta davvero contenta (e anche papà, che dubito si staccherà da tutti noi e che già mi ha chiesto cosa deve fare per potersi iscrivere

!) ho conosciuto persone meravigliose con cui prima ero a contatto solo tramite forum (Silvietta, Marco, matè e tutti gli altri) ed ho avuto modo di conoscere meglio i restanti! E poi Domenico, Edoardo, Simone, Massimo, Roberta, Valentina...siete davvero tanti e scusate se dimentico qualcuno! Ho conosciuto anche Chicco Alfano, un
grande (come sua sorella del resto, che ancora non ho avuto modo di conoscere

, ho appreso solo dopo il motivo della sua assenza e faccio tanti tanti auguri alla sua bambina perchè si rimetta presto!) oltre che un ragazzo simpaticissimo! Il piccolino di casa Pecora poi, è unico! simpatico,tenero ed intelligente: Patrick, propongo la tua candidatura come portavoce, oramai tuo fratello sta arruginendo!
La mamma ed il papà di Aldo, Ale e Patrick sono due persone speciali che mettono davvero il cuore in tutto ciò che fanno, proprio come i loro figli, e faccio i miei complimenti alla sign.ra Cristina perchè se oggi i 3 fratelli Pecora sono così, è evidente, è anche grazie alla loro mamma.
Volevo poi mandare un abbraccio ad un' altra mamma: quella di Rosanna, anche lei una persona semplicemente meravigliosa che starei ad ascoltare per ore e che ci sostene tutti con grande affetto. Ho approfittato di questo spazio per salutare tutte le persone speciali con cui sono stata in questi giorni, le mie impressioni le scriverò magari dopo, visto che Aldo ci ha chiesto di inviargliele, altrimenti in quelle poi non sò cosa scrivere

!!! Una sola impressione però non riesco a tenermi e probabilmente è quella che più mi porto dentro: i brividi in chiesa e le lacrime mie, di Carmen e di Silvietta mentre Rosanna leggeva la lettera in cui parlava del suo papà e la stessa sera il momento in cui dal palco facendo nome e cognome ha detto 'pentiti e dì quello che sai sulla morte di mio padre!'. Splendido poi il finale dove, tutti sul palco, Aldo e Rosanna ci hanno ancora una volta fatto commuovere con delle parole conclusive uscite davvero dal cuore.
Un ringraziamento poi dovremmo rivolgerlo tutti quanti al nostro portavoce Aldo Pecora, che in questi giorni non ha trovato un attimo di pace (anzi probabilmente verrà chiamato ai danni dal comune di Reggio per aver consumato l'asfalto di piazza duomo andando avanti e indietro con le sue telefonate, e da qualche compagnia telefonica per aver sovraccaricato la rete) e che ha fatto sì che Legalitàlia riuscisse proprio come è riuscita:
grazie Aldo!
Un abbraccio a tutti voi ragazzi, alla prossima!
*Carmen*
12/8/2008 - 02:56
E' stata un'esperienza fantastica... sono sicura che ognuno di noi è tornato a casa con qualcosa in più, per i grandi temi affrontati durante i dibattiti, ma anche per l'essere stati tutti insieme per condividere gli stessi valori.
E' bello sapere che se solo lo si vuole si può realizzare qualcosa di veramente grande e importante con la consapevolezza che non siamo soli, perchè uno incita l'altro ad andare avanti ed a non avere timore di manifestare liberamente ciò in cui crede.
La vittoria per portare tra la gente la legalità o meglio possiamo dire la "Legalitàlia" è possibile se si cammina tutti insieme perchè anche i più piccoli passi possono essere utili se si vuole arrivare al traguardo.
Molte parole rimarranno scolpite nella mia mente e nel mio cuore, da quelle di Rosanna che hanno la capacità di colpirti per la forza ed il coraggio di ciò che contengono, ma che vengono fuori con un'estrema dolcezza a quelle di Luigi De Magistris capaci di insegnarti sempre qualcosa.
L'Italia esiste, e noi ne siamo la prova vivente perchè nonostante abitiamo in diverse zone del nostro paese siamo tutti accomunati dallo stesso sogno e dagli stessi obiettivi.
Marco Tarantini
12/8/2008 - 08:17
Meeting spettacolare. Finalmente ho avuto modo di conoscere qualche ragazza "ccalapprese".
Purtroppo non mi sentivo bene l'ultima sera e non ho avuto modo di salutare i ragazzi che erano rimasti in piazza. Lo faccio ora.
Mando un abbraccio a Karenza (mi dolora dirlo), per avermi fatto la ricarica al cell.

sto scherzando....le faccio un abbraccio per la sua simpatia e il suo affetto.
Saluto con tanto affetto mamma Cristina per il suo aiuto la sera del 10. E poi ancora mando un abbraccio a papà Giovanni per la sua simpatia calabrese.
Saluto tutti gli altri ragazzi...grazie di tutto.
Rosaria, mi hai deluso..nel tuo messaggio non hai parlato di De Magistris
E' stata un'esperienza unica, non mi va di esprimere le mie emozioni sul forum. Lo farò in privato con ognuno di voi.
Ecco in questo mare di ricordi metto un annuncio che non ha niente a che fare coi precedenti: mi sono ritrovato con un asciugamano bianco in più... Boh adesso l'ho sbattuto in lavatrice, fatemi sapere di chi è che glielo mando!!! ok scusate la pausa estremamente emozionante e toccante...ahah
matè
Marco Tarantini
12/8/2008 - 09:44
Ahahahahha...credo sia mio. Dovrebbe essere un asciugamano bianco morbido.
Misà che l'hai preso dal bagno, dalla biancheria sporca
Tienilo, buttalo...fanne ciò che vuoi

tranquillo.
QUOTE (Marco Tarantini @ 12 August 2008, 09:34)
Ahahahahha...credo sia mio. Dovrebbe essere un asciugamano bianco morbido.
Misà che l'hai preso dal bagno, dalla biancheria sporca
Tienilo, buttalo...fanne ciò che vuoi

tranquillo.
uff...eh si mi sa che mentre prendevo la mia roba ho ravanato anche il tuo asciugamano...vabè dai io te lo lavo poi te lo spedisco o te lo porto quando ci vedremo di nuovo...azz...non dirmi che sarà aprile...
matè
Marco Tarantini
12/8/2008 - 09:49
Lo puoi tenere, ne ho tanti. Peccato però che era proprio quello morbido, che mi piace tanto
Tienilo come ricordo
Pascola
12/8/2008 - 16:25
QUOTE (Patrick @ 11 August 2008, 23:24)
E rieccomi qui a tornare a scrivere sul forum..
In questi giorni ci siamo divertiti, abbiamo giocato, lavorato, discusso..
Insomma un gran bella occasione per conoscere tutti i "nuovi" (sono rimasto abbastanza indietro) come Rory, Silvia, Carmen, Chiara, Alberto etc etc..
In pochi si ricordavano di me,anzi mi sa che solo Simone si ricordava di me, essendo un "veterano" del forum..
Comunque per me è stata davvero una bella esperienza, spero di ripertela al più presto!!
Ma lo sai che il tuo ultimo messaggio risaliva ad un anno e un giorno prima di questo?!
Comunque bravo, scrivi un po' più spesso perchè qua è tutto un latitare...
Grazie per i contatti, ricevuti da te via mail! Hai fatto un bel lavoro...
A prestissimo, patrickuzzo!
Patrick
12/8/2008 - 22:08
QUOTE (RoryCz @ 12 August 2008, 02:25)
Addirittura questo meeting ha avuto la capacità di far tornare a scrivere il nostro Patrick sul forum ^____^!
...Il piccolino di casa Pecora poi, è unico! simpatico,tenero ed intelligente: Patrick, propongo la tua candidatura come portavoce, oramai tuo fratello sta arruginendo!
Eh si cara Rory, alla fine anche io sono tornato a scrivere sul forum, sicuramente potere del meeting!
Mi dispiace, ma non posso accettare, ti ricordo che io sono il portavoce della rivolta contro il nostro sottopagamento e se non ci fanno mangiare!
X Pascola: ebbene si, alla fine ho ritrovato il foglio (l'aveva preso alessandro) ed ho subito incominciato a spedirvi le email!
Comunque pure tu Matè dai, si prendono così gli asciugamani degli altri?
P.S: ho appena notato che mi sono iscritto al forum il 3 aprile...sarà un segno del destino?
Un saluto
Patrick
eh patrick che vuoi che dica...la vicinanza dei liguri mi ha fatto diventare un pò tirchio...ahah cmq un grazie enorme a Simone che ci ha ospitati e sopportati!!! Grazie Simone, sei un grande!!!
matè
Pascola
13/8/2008 - 17:30
QUOTE (matè @ 13 August 2008, 11:20)
un grazie enorme a Simone che ci ha ospitati e sopportati!!! Grazie Simone, sei un grande!!!
matè
Ma di cosa! Figurati... Se non ci aiutiamo in queste cose... E' stato un piacere! Ciao a tutti!
Pereira
13/8/2008 - 18:14
[
FONT=Optima] AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
ON. GIORGIO NAPOLITANO
Palazzo del Quirinale
00100 ROMA
Gentile Presidente,
si è concluso domenica sera 10 agosto, con il dibattito “Dove va a finire la giustizia “
2° Meeting giovani, antimafie e politiche legalitarie (Reggio Calabria, (8/10 agosto)
hanno partecipato:
Aldo Pecora portavoce del Movimento "Ammazzateci Tutti";
Carmine Fotia vice direttore de La7;
Salvatore Borsellino fratello del giudice Paolo Borsellino;
Luigi De Magistris magistrato sostituto Procuratore della Repubblica di Catanzaro;
Felice Lima giudice tribunale di Catania;
Salvatore Boemi procuratore aggiunto DDA Reggio Calabria;
Rosanna Scopelliti presidente della Fondazione Antonino Scopelliti;
Il meeting è stato organizzato dal movimento :”E adesso ammazzateci tutti “ e dalla Rete per la Calabria, e si è svolto come già il I° sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e di questo come Calabresi Le siamo estremamente grati .
Il dibattito è stato molto interessante: sarebbe molto importante che, almeno i Suoi Consiglieri che si occupano di Giustizia, lo ascoltassero attentamente, e che quindi dal patrocinio di manifestazioni come queste ci sia un ritorno in termini di consapevolezza
in te e che questi gesti non si risolvano in un vengano acquisiti elementi interessanti.
Il dibattito è stato registrato e si può ascoltare su Radio Radicale.
http://www.radioradicale.it/scheda/260248/...re-la-giustizia
Durante il dibatti è stato ricordato che c’è stata una sentenza che ha dato ragione al Dott. De Magistris è, quindi, venuto fuori un’ interrogativo: adesso che cosa succede ?
Le cose andranno avanti come se nulla fosse, come se questa sentenza non ci sarebbe stata, o come se questa sentenza avesse confermato i dubbi e le accuse sulle quali il CSM ha basato la sua decisione o alla luce delle nuove acquisizioni, il CSM di cui Lei è il Presidente avrà il coraggio di rivedere quella decisione ?
E’ stato anche ricordato che il vice presidente del CSM Mancino violando il segreto della Camera di Consiglio ha ritenuto utile , a suo tempo, far sapere, pubblicamente, che la decisione del trasferimento era stata presa all’unanimità.
Adesso che cosa succede ? Il CSM rivedrà quella decisione ed annullerà quel trasferimento ? Alla luce dei fatti la revisione di quella decisione è un atto dovuto e gli atti dovuti devono essere compiuti tutti. Che Dio La guardi.
Con infinito affetto e stima
Mitt. Spinelli Francesco –
Vico 3° Marconi 12 Falerna CZ
ufficiotecnico@comune.falerna.cz.it[/FONT]
maria cristina
14/8/2008 - 21:20
vi saluto e vi abbraccio tutti,
Massimo
Silvia
Marco
Matè
Simone
Dalila e la sua amica
Rory
Carmen
Chiara
Edoardo
Lia
Giovanni
Domenico
Livio
Claudia
Antonella
Karenza
Roberta
Valentina
Maria
Maria Luisa
Pietro
Dario e la ragazza
Dino
Vincenzo e la ragazza
Francesco
Antonio
Chicco e la ragazza
i genitori di Rory e Carmen
il padre di Silvia
la famiglia di Simonee tutti gli altri di cui non ricordo il nome!!!!per Silvia: sei la più piccola del gruppo ma sei grande, un bacio particolare!
Araminta
14/8/2008 - 23:02
*Carmen*
15/8/2008 - 01:43
Marco Tarantini
18/8/2008 - 08:29
Ricambio i saluti

e grazie di tutto!
Marco Tarantini
18/8/2008 - 10:41
Rosaria mi diceva l'altro giorno che in pochi sanno di questo messaggio, quindi ve lo posto qui:
Appello a tutti i partecipanti a legalitalia: stiamo elaborando lo speciale, da mettere online e da stampare. Mandate tutte le foto che avete scattato a aldo.pecora@ammazzatecitutti.org . Ps: son ben accette anche brevi considerazioni, impressioni, emozioni personali di ognuno a mò di articolo, sempre per la pubblicazione. Un abbraccio a tutti/e! Aldo
Silvia Milani
18/8/2008 - 18:49
Ricambio l'affettuosissimo saluto, anche da parte di mio padre

.Un saluto anche a Patrick e a Giovanni.Ancora grazie di tutto.Tanti baci.

Silvia
kiarina
19/8/2008 - 20:36
ciau ragazzi

.....volevo salutarvi tutti..mi mancate!!!!! un bacione a tutti......
PS Patrick quando andiamo a cambiare i soldi?!?
PPS Massimo non ti preoccupare che ci rivredremo presto!!
Sono stati per me due giorni bellissimi. Importantissimi considerando quello che sta succedendo alla giustizia e alla democrazia in questo momento in Italia.
Un saluto a tutti anche da parte mia
Salve non so se mi conoscete sono un comunissimo attivista del coordinamento Puglia! Sono molto dispiaciuto di non aver potuto partecipare al meeting a Reggio! Da quanto mi è stato detto è stata un evento sensazionale! Io ero in Austria al freddo e al gelo ma vicino a voi con la mente! un bacio a tutti e in particolare a Rosanna che pur non conoscendo di persona so essere una persona di grande spessore e caratura morale! UN grosso abbraccio
Pascola
31/8/2008 - 18:29
Agosto 2008
Impressioni, risultati e prospettive
È ancora difficile ripensare con freddezza a ciò che abbiamo vissuto: quando l’impegno e la fatica, siano essi mentali, fisici od emotivi, ti stringono come è successo a noi nei giorni scorsi, la mente lavora solo per suggestioni, ricordi forti e immagini dominanti, senza dare la possibilità di analizzare ciò che è accaduto e riflettere compiutamente su di esso. Poiché, tuttavia, ho paura che qualcosa finisca nel dimenticatoio in fretta, provo a produrre qualcosa hic et nunc.
Parto da una considerazione generica, per poi passare ad analizzarla, punto per punto, nei vari temi per i quali a mio parere il meeting aveva un significato: Legalitàlia ’08 è stato un successo.
1. L’antimafia. Non sono certo il primo a dire che in tutto il paese l’impegno contro la criminalità organizzata stia maturando sempre più. Il meeting appena conclusosi mi ha aiutato a verificare e a prendere coscienza concretamente di questo. Ciò che testimonia questa considerazione è la quantità di “dato per scontato” presente nei vari discorsi di ciascun relatore. Fino a pochi anni fa, infatti, le persone ne sapevano mediamente molto di meno; oggi che qualcosa si sta muovendo in modo vagamente più rumoroso, gli interventi possono prendere una piega diversa, possono entrare più in profondità dentro le questioni e far comprendere a ognuno i vari aspetti del problema, anche i più complessi (ed oscuri). Come per ogni campo della vita, sono convinto che la pluralità ed il confronto delle idee siano una buona strada per raggiungere il nostro obiettivo e nel tendone e sul palco di Legalitàlia hanno messo piede personaggi provenienti da ambienti diversi e con funzioni sociali ed istituzionali di tipo diverso. Ciò è positivo e permette alla coscienza popolare, effettiva destinataria del meeting, di avere un’idea il meno possibile limitata di come le cose stiano. Nel continuare a fare vera antimafia sociale, ma di rottura, bisogna insistere su questa strada, aprirsi ancora maggiormente (sempre e solo con chi sta dalla parte giusta, sia chiaro), continuare a fare rete ed evitare di scadere nell’autoreferenzialità (pericolo reale per un tipo di movimento come il nostro, ma finora sostanzialmente scongiurato)
2. La memoria. Il meeting era dedicato ad Antonino Scopelliti, compianto magistrato caro a noi tutti. Come l’anno scorso, l’anniversario del suo omicidio, avvenuto il 9 agosto del 1991, è stato spunto e occasione per Legalitàlia. Uno dei fini era perciò quello di ricordare. Sono convinto che la memoria intesa solo come superficiale commemorazione serva a poco, o meglio, abbia solamente valore simbolico. Un evento di questo genere ha permesso invece di dedicare tempo e riflessioni a quanto è accaduto a Campo Calabro 17 anni fa e a quanto (non) è accaduto successivamente. Abbiamo ascoltato, ad esempio, alcuni inediti e profetici scritti di Scopelliti, una lucida e chiara analisi dei fatti attraverso la magnetica voce di Carlo Lucarelli, una spiegazione storico-tecnica della vicenda ad opera del capo della DNA, il procuratore Piero Grasso.
Insomma, avendo sfruttato questo spazio per arricchirci e per arricchire, abbiamo fatto qualcosa di indispensabile: utilizzato la memoria di ciò che è stato per rendere il presente più consapevole ed il futuro migliore. Su tutto, la “richiesta” a gran voce di Rosanna, figlia del magistrato, di far venire alla luce elementi d’indagine nuovi, speriamo utili a far riaprire un fascicolo che ad oggi non reca il nome né dei mandanti, né degli esecutori di un omicidio eccellente.
3. Il Movimento. Legalitàlia è stato organizzato e gestito completamente da noi giovani del Movimento antimafie “E adesso ammazzateci tutti”. Da quando il movimento e tale e da quando si è smesso di usare la dicitura “ragazzi di Locri” (ormai priva di senso), questa è stata indubbiamente l’occasione in cui ci siamo ritrovati più numerosi che mai come attivisti. Eravamo tanti, entusiasti, carichi e pieni di voglia positiva di spaccare il mondo, d’obbligo tra i 15 e i 25 anni! Il meeting è servito a consolidare legami, anche personali, e a conoscerci sempre meglio: veniamo infatti da tutta Italia e non siamo solo in Calabria o al sud. L’espansione sul territorio nazionale è necessaria e significativa: la mafia è un cancro di tutto il paese e di conseguenza chi la combatte, o prova a farlo, deve essere in tutto il paese. Ho già accennato alle aperture, che sempre di più devono caratterizzare Ammazzateci Tutti, per continuare a migliorarci, per avere una voce sempre meno flebile e, appunto, per espanderci. Anche in quest’occasione è stato chiarito che ci teniamo a star fuori dalla corrente definita antipolitica: siamo solamente contro la mala politica (questo è fondamentale poiché spesso la mala politica è tale perché infettata da contatti con la criminalità). Consapevoli infine che questa battaglia si porta avanti insieme a chi più propriamente ha il ruolo di combatterla, ci siamo schierati insieme alle istituzioni. Quelle istituzioni che hanno qualche arma in più di noi per sconfiggere la mafia e che, mi auguro, lo vogliano davvero.
4. Il territorio. Legalitàlia si è svolto a Reggio Calabria, ovvero in una terra che come molta parte del meridione soffre per il blocco mafioso e, riprendendo le parole di Lucarelli, rischia così di morire di sottosviluppo. Oserei dire che anche da questo punto di vista i segnali sono stati sostanzialmente positivi: gli abitanti reggini hanno infatti risposto degnamente. Purtroppo non sono ancora possibili paragoni con gli eventi di puro intrattenimento, ma nelle serate legalitarie dei giorni scorsi era difficile trovare una sedia vuota. Il difetto forse più evidente era l’età media dei presenti: al di là di noi del movimento, il numero di giovani presenti era infatti esiguo. Anche dei media locali, a conti fatti, non ci si può lamentare: la risonanza data al meeting è stata adeguata. Il sindaco di Reggio ha dichiarato che qualcosa qui sta cambiando, che società ed istituzioni si stanno muovendo. Lui, da amministratore, incoraggia, io, da persona qualunque, cerco solamente di constatare e devo dire che anche rispetto a poco tempo addietro la percezione di come il territorio accolga e viva questo genere di esperienze è leggermente cambiata: che il meridionale medio sia meno scettico? Più speranzoso? Me lo auguro… Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, cercando di scuotere sensibilità, coscienza e coraggio di più cittadini possibili.
5. Prospettive. Per dare uno sguardo a ciò che il futuro potrebbe riservare bisogna ulteriormente scindere i vari piani. A livello “Ammazzateci tutti”, ovvero per quanto concerne lo sviluppo del nostro movimento, qualcosa s’è detto; aggiungo che alcune idee possono essere quelle di collaborare nuovamente con l’orchestra Fiati Reggini, magnifica espressione artistica del luogo, oppure quella di spostare il meeting in un periodo dell’anno più favorevole alla partecipazione dei ragazzi delle scuole: non nel mezzo delle vacanze estive. A livello di successi da ottenere si può affermare che, continuando su questa strada, sempre più persone saranno con noi e vorranno lottare. A livello politico-istituzionale ci si augura che la denuncia coraggiosa produca sempre qualche effetto e che la collaborazione, per imparare e per dare coraggio a chi di dovere, faccia altrettanto.
Vorrei concludere, come uso fare, ottimisticamente. C’è una canzone di Angelo Branduardi che amo particolarmente, si intitola Si può fare e recita così: “…si può fare, si può fare, puoi prendere o lasciare, puoi volere, puoi lottare, fermarti e rinunciare; si può fare, si può fare, puoi prendere o lasciare, si può crescere e cambiare, continuare a navigare…”. Il messaggio di fondo è che tutto è possibile, a patto che realmente lo si voglia e che nel quotidiano ci si impegni per i propri obiettivi. Non ho ancora diciotto anni: voglio crederci.
Simone D'Ascola
Ammazzateci Tutti - Veneto
Marco Tarantini
1/9/2008 - 15:31
LegalItalia: Aldo Pecora presenta "The Acappella Swingers"http://www.youtube.com/watch?v=nTl4fvymEo8La visione di questo video è consigliata ad un pubblico di soli adulti
Per la "gioia" dei nostri ballerini del movimento!
Silvia Milani
2/9/2008 - 22:46
Che carini che siamo!
dai su!!
venite tutti che facciamo il trenino!!!
Lollipop.... XD
Ripeto ancora mitico legalitàlia!
Agostino Nicolò
16/9/2008 - 11:51
mamma ragazzi , che bello deve essere stato vivere legalitalia a reggio tutti insieme, a questo punto posso dirmi veramente incazzato con la coop di Luino, visto che non mi ha lasciato i giorni per poter arrivare in tempo li con voi..
ma ad aprile niente e nessuno mi fermerà (toccatina ci sta) e sarò con tutti voi per consolidare le amicizie e conoscere nuove persone del movimento... e per impegnarci come al solito tutti quanti....
a presto Ago.
ps= dimenticavo i complimenti per il video!!!!!!!!
Pascola
16/9/2008 - 15:54
QUOTE (Agostino Nicolò @ 16 September 2008, 11:41)
mamma ragazzi , che bello deve essere stato vivere legalitalia a reggio tutti insieme, a questo punto posso dirmi veramente incazzato con la coop di Luino, visto che non mi ha lasciato i giorni per poter arrivare in tempo li con voi..
ma ad aprile niente e nessuno mi fermerà (toccatina ci sta) e sarò con tutti voi per consolidare le amicizie e conoscere nuove persone del movimento... e per impegnarci come al solito tutti quanti....
a presto Ago.
ps= dimenticavo i complimenti per il video!!!!!!!!
Ciao Ago! Eh già... Hai detto bene: dovevi esserci! A presto
helicop
30/6/2009 - 21:32
sondaggio inutile, tra 6 mesi la CAI taglierà le già tagliate tratte improduttive, quindi a meno che non nasca la Nduja airlines, laeroporto di reggio calabria servirà a far atterrare i piccioni
[Oh Dio ragazzi non so più usare sto forum... cmq ho saputo che cm al solito è andato tutto benissimo... sono orgogliosa di voi e del vostro lavoro.
Un bacio a tutti voi
Fra.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.