Processo Fortugno: spunta il nome di Peppe Bova Stampa E-mail
di Redazione   
venerdì 22 febbraio 2008
LOCRI (REGGIO CALABRIA) - Il nome del presidente del Consiglio regionale della Calabria finisce tra le carte del processo sull'omicidio Fortugno. Giuseppe Bova viene indicato dall'On. Meduri a Domenico Crea in una telefonata intercettata dai Carabinieri. Rosanna Scopelliti: "sia fatta chiarezza".

FORTUGNO, INVESTIGATORE: MEDURI A CREA, SE VINCE ADDIO CLINICA.

Giuseppe Bova, presidente del Consiglio regionale della Calabria«Se dovesse vincere 'Modugno', ti butta giù la clinica». È il contenuto della frase, intercettata dai carabinieri, nella quale appare il soprannome con il quale veniva indicato Francesco Fortugno, per la sua somiglianza col cantante, in una conversazione telefonica tra l'allora deputato della Margherita, Luigi Meduri e il consigliere regionale allora del centrodestra, Domenico Crea, in relazione alle elezioni regionali del 2005.

Il particolare è stato riferito dal sottufficiale dei carabinieri Salvatore Di Masi, in servizio a Reggio Calabria, nel corso dell'udienza del processo per l'omicidio di Fortugno. Nella telefonata tra Meduri e Crea si parla anche delle elezioni regionali del 2005 e del ruolo svolto in questo contesto da Sergio D'Antoni e del lavoro svolto per agevolare il ritorno di Crea nel centrosinistra.

Parlando di movimenti politici, riferisce il sottufficiale, Meduri dice a Crea che un punto di riferimento con cui dialogare «è Peppe Bova». Prima di chiudere la conversazione Meduri chiede a Crea notizie sulle posizioni di Michelangelo Tripodi dicendogli «sai cosa fa politicamente parlando?». Di Mauro riferisce anche di una telefonata intercettata tra Meduri e l'avv. Giovanna Mollica di Locri in cui si parla di un'eventuale proroga del legale nell'incarico all'Afor dove Mollica curava il reintegro degli operai ex detenuti. Meduri chiude la comunicazione dicendo all'avvocato: «vabbè, lo chiamo io».

ANSA

 

Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino, ucciso dalla mafia nell'agosto '91, affida ad una nota il proprio commento circa le "preoccupanti novità emerse dal processo Fortugno".

"Vengo a conoscenza che nella odierna udienza del processo Fortugno - scrive - il sottoufficiale dei carabinieri Salvatore Di Masi ha riferito in aula di una intercettazione telefonica nella quale il parlamentare di centrosinistra Luigi Meduri, alla vigilia delle elezioni regionali del 2005, avrebbe comunicato all'allora consigliere di centrodestra Domenico Crea che un punto di riferimento con cui dialogare 'è Peppe Bova', attualmente presidente del Consiglio regionale della Calabria". "Alla luce delle indagini in corso su Crea e sull'omicidio Fortugno - continua la Scopelliti - spero che venga fatta chiarezza al più presto e che sul presidente Bova non gravi alcuna eventuale responsabilità politica riguardo il passaggio di Crea tra le fila del centrosinistra".

Secondo la figlia del magistrato ucciso: "il consiglio regionale della Calabria conta già il 70% di consiglieri inquisiti, almeno il suo presidente dovrebbe restare al di sopra di ogni sospetto". 

 



Salva articolo su SalvaSiti.com!Segnala su Segnalo.com!Segnala su OK Notizie!Digg!Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!Netscape!Technorati!Furl!Yahoo!Squidoo!
Commenti (109)Add Comment
 1 2 > 
0
...
scritto da caimano , 22 febbraio 2008
è lo stesso bova che avrebbe avuto il coraggio di querelarci un anno fa...
0
E\' una vergogna
scritto da Francesca , 22 febbraio 2008
Hai ragione Rosanna! Spero con tutto il cuore che venga fatta chiarezza al piu' presto e che vengano accertate tutte le responsabilit della politica calabrese.
Andiamo avanti
0
Indispensabile per capire deci
scritto da Giovanni Maganuco , 23 febbraio 2008
Per Ado pecora e tutti i Bloggers

La storia ci permette di capire e decifrare meglio la realt in cui oggi viviamo.
Il sud Italia ha subito una vera e propria devastazione culturale di cui i mezzi di informazione e la scuola non ci parlano.

Pubblico un video IMPORTANTISSIMO che descrive alcuni fatti storici abilmente occultati.
Fatti essenziali per capire da dove veniamo e dove ci vogliono portare.

Vi prego, guardatelo molto utile.

Il titolo del video :

UOMINI D'ONORE Mafia camorra ndrangheta GARIBALDI
0
...
scritto da Giovanni Maganuco , 23 febbraio 2008
Per Aldo Pecora e tutti i Bloggers

La storia ci permette di capire e decifrare meglio la realtà in cui oggi viviamo.
Il sud Italia ha subito una vera e propria devastazione culturale di cui i mezzi di informazione e la scuola non ci parlano.
P.s Mi scuso per aver postato precedentemente questo messaggio con degli errori, scusa Aldo per l'errore del tuo nome
Pubblico un video IMPORTANTISSIMO che descrive alcuni fatti storici abilmente occultati.
Fatti essenziali per capire da dove veniamo e dove ci vogliono portare.

Vi prego, guardatelo è molto utile.

Il titolo del video è:

UOMINI D'ONORE Mafia camorra ndrangheta GARIBALDI
0
...
scritto da bartolo , 23 febbraio 2008
Caro Giovanni,
dacci delle indicazioni per la visione del video.
Grazie
0
Link Video
scritto da Massimo Brugnone , 23 febbraio 2008
Credo il video di cui parla giovanni sia questo:

http://video.libero.it/app/play?id=e39ffff75f59424651398f55ae4c03a2
0
...
scritto da Mizio , 23 febbraio 2008
CHE SIA FATTA CHIAREZZA!!! SI, E' LO STESSO GIUSEPPE BOVA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE CHE UN ANNO FA ANNUNCIO' UNA QUERELA AL NOSTRO MOVIMENTO. MI ACCODO ALLA RICHIESTA DI ROSANNA SCOPELLITI!! CHE CASINO PERO' QUESTA NOSTRA TERRA!!!

Mizio
0
...
scritto da che schifo! , 23 febbraio 2008
che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!che schifo!!

STRAPPIAMO I NOSTRI CERTIFICATI ELETTORALI!!!!!
0
...
scritto da giulia , 23 febbraio 2008
sono d'accordo con il post che mi precede. se non verr fatta chiarezza anche nelle liste del PD non li voter.
0
E adesso intercettateli tutti,
scritto da liliana esposito in carbone , 23 febbraio 2008
Dalle 3150 pagine di cartacce sulle indagini per l'omicidio di mio figlio MASSIMILIANO CARBONE risulta che hanno intercettato me mentre parlavo del funerale con mia cognata vedova e residente a Parma , visto che per l'autopsia si sono presi 3 giorni (e poi 22 mesi, per depositare la relazione....)Adesso sento geremiadi di procuratori per i soldi spesi....per esumare Massimiliano senza motivazione scientifica e solo a garanzia di un indagato, e per intercettare ,27 mesi dopo ,lo stesso personaggio unico sospettato , mentre parla di fantacalcio e la moglie- hum- parla di cerette e hotdog.
Soldi sprecati, se poi non c' la buona onesta volont di fermare i criminali. Alcuni hanno il calibro 12 e altri la poltrona sotto il culetto, ma sono la stessa cosa. Scusatemi se porto sempre la mia esperienza, ma vedete che gira e rigira IN CALABRIA SI ARRESTA SOLO LA GIUSTIZIA.

Coraggio, ci vuole uno stomaco di ferro per sentire i mafiosi che parlano tra loro!
Liliana
0
UOMINI D\'ONORE Mafia camorra
scritto da Giovanni Maganuco , 24 febbraio 2008
Scusate il ritardo, Ecco le indicazioni per vedere il video documento.

Basta semplicemente inserire questo titolo sul Google :
UOMINI D'ONORE Mafia camorra ndrangheta GARIBALDI

Cliccate sulla prima voce della lista che viene generata dal motore di ricerca, ovviamente corrispondente al titolo sopra riportato.


In altervativa andate nel sito wwww.Libero.it nella sezione video ed inserite nel campo ricerca, il titoto sopra riportato.


Ragazzi guardatelo importantissimo.
0
...
scritto da Giovanni Maganuco , 24 febbraio 2008
Aggiungo questo contributo di Paolo Borsellino registrato nello scorso Dicembre a Messina

PER TUTTI I GIOVANI D'ITALIA


http://it.youtube.com/watch?v=VR70a0owt2A


http://it.youtube.com/watch?v=HZsnCCO4vns
0
...
scritto da lampard86 , 24 febbraio 2008
Il silenzio di Bova a dir poco preoccupante...
0
...
scritto da marilena , 24 febbraio 2008
spero per lui che abbia argomenti per difendersi !!!!!! ma chi può salvarsi da questo schifo? venghino avanti da soli abbiate la forza di fare chiarezza. il sistema è quello e continua ancora, certo stando più attenti.ma lo sapevate care pecorelle che il Lupo a tante facce per ingannare? ma noi non siamo pecoroni siamo delle pecore nere e non ci fregano...in bocca al Lupo caro bova!!! e adesso infischamocene tutti di lui!!!!!
0
...
scritto da Ricky82 , 25 febbraio 2008
Ma quali argomenti Marilena! Purtroppo gli argomenti li hanno davvero finiti!! Non hanno saputo dare alcuna risposta ai calabresi, ora che VADANO TUTTI A CASA!! TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!
0
...
scritto da giuliamir , 25 febbraio 2008
A casa!! Bova &CO. lasciate le vostre poltrone, abbiate un p di dignit!!
0
...
scritto da gommo , 25 febbraio 2008
La casta politica finita. E' ora di riformare la classe dirigente ragazzi!!
0
...
scritto da dignit, trasparenza... , 26 febbraio 2008
Salve a tutti giovani coraggiosi!
Io mi chiedo quando nella nostra bella e amata regione ci sarà un pò di pulizia nelle istituzioni.
Davvero sono sconcertato dallo stato attuale delle cose, bisognerebbe tutti insieme fare una rivoluzione pacifica/governativa e civica! Alle prossime elezioni regionali dobbiamo buttare fuori dai palazzi di governo questa gente!!
A terra è nostra e non la possono distruggere sempre di più, RIPRENDIAMOCELA, VOI GIOVANI DOVETE ESSERE I PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO, NOI VI SEGUIREMO TUTTI UNITI!! QUESTA VOLTA NON SBAGLIEREMO!!

un vostro estimatore
0
...
scritto da Francesco Lo Giudice , 26 febbraio 2008
DIMISSIONI!credo sia l'unica strada praticabile. Loiero ha parlato ai calabresi qualche giorno fa, lo ho apprezzato. Faccia seguito a queste dichiarazioni.
0
...
scritto da Marta Bombino , 27 febbraio 2008
Credo ke davvero la politica calabrese è riuscita a toccare il fondo. Bisogna fare qualcosa. Bisogna tornare al voto xkè un consiglio regionale così non ha più ragione di governare.
A CASA!!

Marta Bombino
0
...
scritto da Giulia Monteleone , 27 febbraio 2008
Ha ragione Rosanna Scopelliti: SIA FATTA CHIAREZZA! La chiedono i Calabresi, la chiede la gente!!!!

GM
0
Uomini di onore...quale onore?
scritto da Francesco , 27 febbraio 2008
Al signor Maganuco.
Ho voluto seguire il consiglio del signor Maganuco, ed ho cercato il film segnalato: "Uomini d'onore...". Le confesso che dopo qualche minuto ho interrotto la visione del film, sia per mancanza di tempo sia per la palese "leggerezza" palesata già in quello che dovrebbe essere il prologo- stringato e d'effetto (almeno nelle intenzioni dell'autore)- del film stesso.Nel prologo si dice che la prima cosa che il Calabrese perde, quando è costretto a lasciare la sua terra, è l'accento, la sua "parlata"... E questa perdita, che secondo gli autori non avviene per gli altri meridionali,costituirebbe il primo segno della spoliazione culturale che egli subisce. E si continua : " ..e sì! qui ci hanno rubato tutto...i Piemontesi"
Come inizio non c'è male! Mi chiedo perchè un prodotto della "cultura" di uomini calabresi debba subito presentarsi in modo così approssimativo. Non sono uno storico nè un antropologo, ma sfido gli autori del film a indicarmi un solo Calabrese, emigrato in Piemonte, che si sia "arreso" al dialetto Piemontese (...immaginate al dialetto Torinese!). Io sono nato in Calabria ma vivo da quarant'anni in Piemonte. Comunemente parlando, posso essere considerato una persona di cultura e interessi culturali "sopra la media", ma vi assicuro che non ho affatto l'inflessione dialettale torinese. Per fortuna, scusate l'ironia, non ho neppure la "parlata" calabrese!...di cui, scusate ancora
l'irona, non è che ci sia molto di cui essere orgogliosi dal punto di vista della estetica "fonetica".
In quanto poi alla privazione delle ricchezze culturali e storiche di cui saremmo stati vittime da parte dei "beceri piemontesi", mi piacerebbe che gli autori del film ci spiegassero quali e dove siano le vestige che testimoniano tanta passata gloria. Signor Maganuco, smettiamo di sognare quello che non siamo mai stati. La Calabria non è mai stata la Firenze dei Medici, ne la Roma dei Papi; neppure la Napoli dei Borboni o la Sicilia dei Normanni o delle altre civiltà che si sono succedute in quella terra. E la Calabria non è mai stata neppure il Piemonte dei Savoia ( quelli dei secoli passati!...). Quelli erano sì gente montanara e anche un poco rozza, ma quando si trattò di costruire e abbellire una città che fosse degna capitale del loro Stato- Torino- non si misero a fissare la punta dei loro stivali per dire " Ma quanto siamo alti!". Quei rudi montanari si guardarono intorno e scelsero di chiamare non già il primo raccomandato di turno - magari "amico degli amici"- bensì un certo Filippo Juvarra, portato a Torino direttamente dalle corti siciliane. Juvarra realizzò a Torino capolavori che sono ancora lì a testimonianza del geniale immigrato e a "gloria" degli illuminati committenti. E parliamo del Settecento, caro signor Maganuco.
E se mai fummo gli eredi della civiltà della Magna Grecia, allora quella eredità l'abbiamo vilmente sperperata. Basta visitare la Calabria per rendersi conto di quanto siamo lontani, noi calabresi, dai modelli etici ed estetici della antica Grecia. Delle città fondate da quegli uomini, Greci per l'appunto, non abbiamo saputo conservarne neppure le rovine, e quello che è stato realizzato dai calabresi, soprattutto negli ultimi decenni, è più vicino ad un catalogo degli Orrori, che degno di un libro di Storia.
Se poi la ricchezza culturale della Calabria alberga nella figura di quel personaggio mostrato nel film, intriso di mitologia pseudo-mafiosa condita con una sana superstizione paleo-cristiana, allora si comincia a capire la ragione profonda delle vicende della Calabria dei nostri giorni.
Smettiamola di sognare!...e se ci resta un poco di onestà intellettale e di dignità, assumiamoci la responsabilità del degrado sociale e culturale in cui versa la Calabria,oggi e adesso, senza cercare colpevoli e giustificazioni esterne e strumentali.
I valori trasmessi a me da mio padre e mia madre, calabresi e neppure tanto "istruiti", percorrevano altre strade: anzitutto onestà , dignità, e impegno per il lavoro. E Amore per le cose belle della vita, di cui loro forse avevano solo intravisto l'ombra ma di cui intuivano l'importanza.
Smettiamo di sognare e apriamo gli occhi sulla realtà!
0
...
scritto da un visitatore , 27 febbraio 2008
Caro Francesco,
se tu fossi orgoglioso della tua Calabria (non ti offendere se ti senti piemontese) avresti guardato il filmato fino alla fine. E non in senso di approvazione ma in quello di capire quali le cause di così tanta povertà e sofferenza che la avviluppano oramai da secoli. Non ti ricordo, poi, quanti calabresi sono stati e sono conosciuti per il proprio contributo fonadamentale alla crescita dell'umanita. (Vista la tua elevata cultura potresti offenderti) Ti invito, invece, a riflettere su quelli che si sono sostituiti ai piemontesi nella criminalizzazione dell'intero meridione d'Italia, con la seguente presa d'atto dell'attualità: "Visto?: I prefetti De Sena e Serra inviati e re-inviati in Calabria, Serra e De Gennaro in Campania: così come ieri, nella Genesi, Noè si serviva della Colomba e del Corvo da inviare per vedere se le acque si fossero ritirate dalla terra alluvionata, pure oggi Berlusconi, Prodi, Veltroni inviano i prefetti per vedere se le mafie si sono ritirate da queste terre alluvionate dall'immondezza e dal malaffare.
Vorrei tanto fare un augurio sincero, ma non posso!!!"
0
...
scritto da BARTOLO , 27 febbraio 2008
chiedo scusa per l'anonimato delle 17:00:54
bartolo iamonte
0
in risposta al s. Bartolo
scritto da Francesco , 27 febbraio 2008
Non pensi il signor Bartolo che la mia sia una risposa strumentale a proseguire un dialogo su temi che possono risultare in parte personalistici e quindi di scarso interesse per le finalità di questo blog. Mi permetto di fare solo alcune considerazioni di carattere il più generale possibile.
Devo dirle pertanto, signor Bartolo, che sono orgoglioso di essere calabrese ma che non mi riconosco affatto nella Calbria dei nostri giorni, nè posso avere sentimenti di orgoglio per le vicende che, quasi quotidianamente, portano alla ribalta quella regione.
Ritorno ogni anno in Calabria durante l'estate e non le dico quante volte, mi creda, ho ascoltato discorsi tronfi e anche un poco ridicoli sulla supposta " superiorità intellettuale" della nostra gente. Molto simili devo dire al tono che lei usa quando parla dei calabresi "...conosciuti per il proprio contributo fondamentale alla crescita dell'umanità"(...addirittura? e meno male che ci sono e ci sono stati!). Certo sarebbe bello che fossero un poco più noti all'umanità di quanto lo siano a me. Se ci fosse da fare gli spiritosi si potrebbe dire : " Ce ne dica almeno tre!!!". Ma cerchiamo di essere seri....
Ma sentendo quei discorsi cui accennavo prima, spesso pronunciati da persone sul cui valore intellettuale , professionale ed etico -fra me e me- esprimevo più di un dubbio, mi veniva spontaneo porre una domanda all'interlocutore di turno: ma se in Calabria vivono e lavorano " fior fiore" di professionisti, amministratori e intellettuali, come mai, arrivando in questi luoghi si ha la sensazione di essere in una nazione diversa da quella in cui vivo il resto della mia vita?...Perchè le nostre coste e i nostri paesi sono stati devastati da costruzioni orrende quando a capo di queste terre ci sono "fior fiore" di amministratori e professionisti calabresi?...Perchè negli ospedali della regione si muore per conclamata imperizia professionale quando in quegli stessi ospedali (Vibo Valentia docet!)tutti i medici calabresi sono in possesso di attestati di "alta specializzazione",naturalmente attestati rilasciati dalla stessa azienda sanitaria?...E si potrebbe continuare...
Smettiamola di sognare, signor Bartolo.
Non sono i Piemontesi, o i loro fantasmi, la causa del degrado della nostra terra! Così come non sono piemontesi gli uomini a capo delle organizzazioni malavitose nate e sviluppatesi nel Sud dell'Italia. E per mano delle quali sono morti coloro che , loro sì, possiamo davvero considerare gli eroi della nostra storia più recente. Parlo di uomini come il giudice Falconee il giudice Borsellino, a rappesentare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per difendere valori e ideali di cui noi spesso ci dimostriamo poco degni. O forse considera anche loro "strumenti" di uno Stato oppressore? Anche loro erano in missione in terre "alluvionate dalla malavita". Ma tagliamo corto , signor Bartolo: loro sono i nostri eroi,
e i loro assassini tali sono e tali restaranno!
Le rivolgo un invito, signor Bartolo: rilegga, o legga se non lo ha ancora fatto, quella sorta di "vangelo laico" del Meridione che è "Il Gattopardo" di Tomasi Di Lampedusa, che certo piemontese non era. Si legga il brano del colloquio fra il Principe Fabrizio , il Gattopardo, e il gentiluomo Chevalley, il buon funzionario, quello sì piemontese, inviato per convincere il Principe Fabrizio a far parte del nuovo Parlamento Italiano che si andava formando. La invito davvero a leggere quelle pagine e le anticipo la parola con cui termina il capitolo e che suggella un giudizio ripreso da Sciascia a proposito dei problemi della Sicilia dei nostri anni : "irredimibile"..e così è stato sino ad ora!
Non so cosa lei intenda col termine "cultura elevata", nè so quanto valore lei dia alla cultura di un individuo. Posso dirle che cerco di avere gli strumenti che mi aiutino ad analizzare la realtà in cui vivo e di formarmi una opinione il più possibile personale e slegata da stereotipi e banalità. E allora sono stanco, io come molti altri, di sentire e vedere gli atteggiamenti autoassolutori, o addirittura sprezzanti, di alcuni che imputano sempre e solo a fattori esterni ed estranei a loro le cause dei disastri sociali in cui vivono certe regioni d' Italia.. Ma c'è di più. La considerazione che occorre fare in questo momento storico del Paese è a mio avviso la seguente: il Sud, la Calabria , come Napoli o la Sicilia, rappresentano quello che rischia di diventare l'Italia intera se non cambiano sostanzialmente i valori della nostra società! Perchè la nostra/vostra mentalità , il comportamento "clientelare", opportunistico, fatto di "conoscenze e raccomandazioni" del potente di turno, si è estesa a gran parte dell'Italia producendo i danni che vediamo.Per non parlare del problema della criminalità...La Calabri e certe parti del Sud rappresentano l'ultimo stadio di una malattia che rischia di minare il futuro di una nazione.
Auguri a tutti coloro che pensano sia giunto il momento di provare a cambiare lo stato delle cose
0
Mi vergogno di essere calabres
scritto da tony , 28 febbraio 2008
Che vergogna...dire di essere calabrese.Vivo fuori dalla calabria per obbligo e non per scelta (costretto ad andare via per un pezzo di pane da bidello, avendo una laurea e un master)e oggi, se pur orgoglioso, mi vergogno...mi vergogno di essere calabrese.Un consiglio regionale tutto inquisito e non tutto: nelle altre regioni st trovando i residui della vecchia gestione regionale calabrese (implicati) che occupano ruoli da direttori, da dirigenti nelle aziende sanitarie e negli uffici regionali (lombardia, lazio, emilia).Cadono sempre in piedi e io continuo a vergognarmi di essere calabrese........
0
...
scritto da bartolo , 28 febbraio 2008
Caro Francesco,
intanto grazie per il garbo con cui hai risposto. Poi, per quanto riguarda le responsabilità dell'attuale situazione calabrese, ma più in generale di gran parte del meridione, il senso del mio ragionamento non bene esplicitato nella precedente risposta, voleva essere il seguente: qualcosa in questi territori non consente l'emersione di una classe dirigente degna di questo nome. E' della mafia la responsabilità? Si, certo!!! E allora, è proprio questo che cerco di dire, perché la classe dirigente nazionale che ben conosce l'inferiorità a tutti i livelli dei colleghi meridionali collusi col malaffare continuano a dare linfa a questi soggetti squallidi che tengono oppressi la maggioranza dei cittadini poveri e onesti? E perché, sempre le istituzioni, nel momento in cui un giudice coraggioso riesce a scardinare attraverso indagini serie e complicatissime il "sistema Calabria", lo stesso viene indegnamente schiacciato all'unanimità da esse, nel mentre nella stessa Calabria oppressa in soli pochi giorni ben 1000 mila calabresi hanno firmato a sostegno del giudice? Un ultimo quesito, come mai la classe dirigente nazionale anziché invitare detto giudice acclamato dalla popolazione calabrese a candidarsi nelle prossime governative ha preferito un non calabrese per giunta vice capo della polizia? Infine, per quanto riguarda una regione da sempre oppressa, il fatto che non soltanto tre come mi inviti a citare tu, ma tanti personaggi siano riusciti ad emergere nonostante, non è poco. Ecco alcuni che ti cito: Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Gioacchino Da Fiore, Lenida Repaci, Gian Vincenzo Gravina, Vincenzo Padula, Corrado Alvaro ...
Vedi Caro Francesco, non esisto nella Umanità razze maggiori o razze inferiori: gli esseri umani alla nascita hanno tutti le stesse potenzialità, sono i contesti in cui crescono, poi, che permettono di diventare rivolozionari, terroristi, pecore, intellettuali, scienziati ecc.. ecc..
Grazie, bartolo iamonte.
0
...
scritto da bartolo , 28 febbraio 2008
Dimenticavo, Caro Francesco, di ricordarti che il genio di Tommaso Campanella, incarcerato per un suo tentativo di congiura contro il regno di Napoli, ha elaborato la sua opera in condizioni disumane in 27 anni di carcere medievale. Scusami se ti sembra poco.
b.i.
0
ancora una riflessione
scritto da Francesco , 28 febbraio 2008
Signor Bartolo, non cada nel provincialismo che affligge molti miei "paesani". La conoscenza e il rispetto per l'opera dei personaggi da lei citati non può tuttavia prescindere da una valutazione culturale oggettiva. Il nostro Campanella certo non si offenderà se prima di lui, per aver contribuito alla crescita dell'umanità ci viene in mente Socrate,Platone o Kant...
Ma non è per questo che replico alla sua mail. Mi paiono interessanti le domande che lei pone e vorrei proporle alcune mie riflessioni.
Il degrado sociale, culturale e quindi economico in cui versa la Calabria ha certo come ragione importante la criminalità che "governa" su quelle terre, ma complici e corresponsabili di questa situazione sono anche coloro che hanno comportamenti lontani dal valori fondamentale dell' onestà. Il nostro retaggio culturale che ci fa chiedere il "favore" all'amico piuttosto che pretendere un Diritto e rispettare un Dovere, è complicità e accondiscendenza ad un sistema di tipo mafioso. La Raccomandazione, che ci permette di occupare un ruolo senza esserne all'altezza, a danno di altri che per capacità e preparazione più di noi meriterebbero quella posizione, è un comportamento mafioso. Così si spiega, a mio parere, la mediocrità della gran parte della classe dirigente calabrese.
Parlando poi a riguardo della classe politica italiana, molte volte non è migliore di quella che governa certe zone d'Italia. Ma non possiamo fingere di ignorare la realtà: la realtà è che il voto - l'arma politica di noi cittadini- non è sempre una libera espressione delle convinzioni politiche. In molte regioni, la Calabria fra queste, il voto viene comprato , barattatocon la promessa ( l'illusione?) di un posto di lavoro. Chi svende così il proprio voto alimenta quella spirale perversa che porta all'elezione di personaggi il cui scopo è ben lontano dal voler amministrare il bene pubblico a favore della collettività. Pertanto si comprende bene a chi giova mantenere in condizioni di degrado e di bisogno le regioni del Sud.
A proposito del giudice De Magistris: un giudice, sia pure onesto e capace, non può mutare i comportamenti di una società. Il giudicce De Magistris ha scelto anzitutto di continuare il suo lavoro di magistrato, a noi cittadini l'onere di avere comportamenti eticamente corretti. A voi cittadini calabresi onesti, l'onere e l'onore di non cedere ai ricatti morali e materiali che vengono da una parte delle vostre comunità.
Il "Sistema Calabria" che lei cita è il cancro che divora la vostra vita. Signor Bartolo lei non è uno sciocco e devo dire che mi ha colpito una cosa che lei scrisse a commento di un mio post a proposito della malavita calabrese in Piemonte. Lei scrisse che io "amo la libertà". E' vero: io amo la libertà e la libertà è la prima cosa di cui avverto la mancanza quando arrivo in Calabria. E allora le debbo anche una spiegazione su quello che lei avverte essere il mio attaccamento al Piemonte. Ho imparato ad questa terra nella quale vivo perchè, molto spesso, guardando le colline e le montagne dalle finestre di casa mia, mi viene da pensare che in queste colline e fra queste montagne, la gente di questa terra ha combattuto per liberarsi e liberarci dalla dittatura barbara del Fascismo. Ragazzi e ragazze , uomini e donne piemontesi, fra le colline di questa terra diedero vita alla lotta di Resistenza, il momento più alto nella Storia di questo Paese dal Risorgimento in poi.Se lei venisse in Piemonte e visitasse questi luoghi, spesso nei paesi si imbatterebbe in file di lapidi allineate. Verrebbero i brividi anche a lei leggendo le date che sono incise su quelle lapidi perchè vedrebbe quanto piccola è la differenza tra la data di nascita e di morte di molti di quei poveri sconosciuti. Erano ragazzi partigiani, catturati e fucilati, sbattuti contro i muri dei cimiteri o legati agli alberi dei viali. Così è stato. la libertà, tanta o poca, che oggi spesso sprechiamo senza esserne degni è nata anche dal sacrificio di quei ragazzi che ad un certo punto hanno saputo dire "Basta!"
La Calabria, il Sud, noi italiani quando saremo capaci di nuovo di dire: " Basta!"...impegniamoci tutti! A Lei un saluto. Francesco
0
VIVA L\'ITALIA
scritto da tonio , 29 febbraio 2008
Che dire il presidente stato scagionato, le accuse sono cadute....e tutto mentre De Magistris era in ferie....Se questa la giustizia...VIVA L'ITALIA
0
re: Uomini di onore...quale on
scritto da Giovanni Maganuco , 29 febbraio 2008
Al signor Francesco.
Certo che la sua premessa è veramente paradossale.
Si permette di esprimre un giudizio su di una cosa, in questo caso un film, che non ha nemmeno visto.
Conplimenti per le sue doti, cosa fà nel suo tempo libero, il sensitivo? possiede particolari doti?
Non comprendo le sue frustrazioni, il film parla di fatti storici, si limita solo a questo.
Non voglio innescare nessuna polemica con lei, mi creda.
Ogniuno di noi è libero di pensare quello che vuole, per fortuna.
Le opinioni sono solo parole al vento se non hanno radici nella realtà, nella storia. Quel documento che mi sono permesso di segnalare ai bloggers fà un pò di luce su di una parte della storia di questo paese, che a mio avviso, può essere considerata non proprio limpida, e di cui a scuola e nei libri di testo, purtroppo, non si parla.
Chiudo qui la discussione
GRAZIE



di cui nemmano
Ho voluto seguire il consiglio del signor Maganuco, ed ho cercato il film segnalato: "Uomini d'onore...". Le confesso che dopo qualche minuto ho interrotto la visione del film, sia per mancanza di tempo sia per la palese "leggerezza" palesata già in quello che dovrebbe essere il prologo- stringato e d'effetto (almeno nelle intenzioni dell'autore)- del film stesso.Nel prologo si dice che la prima cosa che il Calabrese perde, quando è costretto a lasciare la sua terra, è l'accento, la sua "parlata"... E questa perdita, che secondo gli autori non avviene per gli altri meridionali,costituirebbe il primo segno della spoliazione culturale che egli subisce. E si continua : " ..e sì! qui ci hanno rubato tutto...i Piemontesi"
Come inizio non c'è male! Mi chiedo perchè un prodotto della "cultura" di uomini calabresi debba subito presentarsi in modo così approssimativo. Non sono uno storico nè un antropologo, ma sfido gli autori del film a indicarmi un solo Calabrese, emigrato in Piemonte, che si sia "arreso" al dialetto Piemontese (...immaginate al dialetto Torinese!). Io sono nato in Calabria ma vivo da quarant'anni in Piemonte. Comunemente parlando, posso essere considerato una persona di cultura e interessi culturali "sopra la media", ma vi assicuro che non ho affatto l'inflessione dialettale torinese. Per fortuna, scusate l'ironia, non ho neppure la "parlata" calabrese!...di cui, scusate ancora
l'irona, non è che ci sia molto di cui essere orgogliosi dal punto di vista della estetica "fonetica".
In quanto poi alla privazione delle ricchezze culturali e storiche di cui saremmo stati vittime da parte dei "beceri piemontesi", mi piacerebbe che gli autori del film ci spiegassero quali e dove siano le vestige che testimoniano tanta passata gloria. Signor Maganuco, smettiamo di sognare quello che non siamo mai stati. La Calabria non è mai stata la Firenze dei Medici, ne la Roma dei Papi; neppure la Napoli dei Borboni o la Sicilia dei Normanni o delle altre civiltà che si sono succedute in quella terra. E la Calabria non è mai stata neppure il Piemonte dei Savoia ( quelli dei secoli passati!...). Quelli erano sì gente montanara e anche un poco rozza, ma quando si trattò di costruire e abbellire una città che fosse degna capitale del loro Stato- Torino- non si misero a fissare la punta dei loro stivali per dire " Ma quanto siamo alti!". Quei rudi montanari si guardarono intorno e scelsero di chiamare non già il primo raccomandato di turno - magari "amico degli amici"- bensì un certo Filippo Juvarra, portato a Torino direttamente dalle corti siciliane. Juvarra realizzò a Torino capolavori che sono ancora lì a testimonianza del geniale immigrato e a "gloria" degli illuminati committenti. E parliamo del Settecento, caro signor Maganuco.
E se mai fummo gli eredi della civiltà della Magna Grecia, allora quella eredità l'abbiamo vilmente sperperata. Basta visitare la Calabria per rendersi conto di quanto siamo lontani, noi calabresi, dai modelli etici ed estetici della antica Grecia. Delle città fondate da quegli uomini, Greci per l'appunto, non abbiamo saputo conservarne neppure le rovine, e quello che è stato realizzato dai calabresi, soprattutto negli ultimi decenni, è più vicino ad un catalogo degli Orrori, che degno di un libro di Storia.
Se poi la ricchezza culturale della Calabria alberga nella figura di quel personaggio mostrato nel film, intriso di mitologia pseudo-mafiosa condita con una sana superstizione paleo-cristiana, allora si comincia a capire la ragione profonda delle vicende della Calabria dei nostri giorni.
Smettiamola di sognare!...e se ci resta un poco di onestà intellettale e di dignità, assumiamoci la responsabilità del degrado sociale e culturale in cui versa la Calabria,oggi e adesso, senza cercare colpevoli e giustificazioni esterne e strumentali.
I valori trasmessi a me da mio padre e mia madre, calabresi e neppure tanto "istruiti", percorrevano altre strade: anzitutto onestà , dignità, e impegno per il lavoro. E Amore per le cose belle della vita, di cui loro forse avevano solo intravisto l'ombra ma di cui intuivano l'importanza.
Smettiamo di sognare e apriamo gli occhi sulla realtà!
0
...
scritto da bartolo , 29 febbraio 2008
Gentile Signor Francesco,
Lei dagli scritti appare persona perbene e moralmente ineccepibile, certamente il fu Campanella la perdoner. Quanto al mio provincialismo devo ammettere di non prendermela per nulla. Anzi, se potessi, pittosto che avanzare in una societ cos indegna, mi ritrarrei sempre di pi nelle caverne da dove i nostri avi hanno iniziato a proteggersi dalle avversit naturali!!!
Come vede, prima dei governanti disonesti, altri nemici primeggiavano sull'uomo!
Grazie, bartolo iamonte.
0
al s. Maganuco...e senza polem
scritto da Francesco , 29 febbraio 2008
Senza premesse dialettiche: ho trovato irrispettoso che in un Blog come questo, tra i cui fondatori vi sono anche persone che hanno visto assassinati i loro padri dalle organizzazioni criminali ( mi riferisco naturalmente alle signore Scopelliti e Alfano, a rappresentanza dei ragazzi che animano il movimento "Ammazzateci Tutti"),si potesse segnalare un filmato dal titolo "Uomini d'onore Mafia Camorra...". Un filmato che pare prestarsi ad avvallare un riconoscimento "romantico " o di "pseudo- patriottismo locale" a figure e consorterie ambigue. Anche la Mafia siciliana ha origini che la legavano profondamente a situazioni storiche e sociali peculiari di quel territorio. Ma da questo a farne emblema o punto d'orgoglio della Sicilia dei nostri giorni ce ne corre! Si vuole percorrere lo stesso filo logico anche per la "storia della Calabria? Lo ripeto . una operazione pericolosa:sarebbe come se , sul sito dedicato alla Strage di Sant' Anna di Stazzema, qualcuno segnalasse l'importanza di un filmato sull'infanzia di Hitler!(...mi consenta il paragone forse un poco azzardato!)
Altri sono i valori in cui, come Calabrese,mi riconosco; ben lontani dalle litanie e dai tatuaggi mostrati dall'anziano "Cumpare" mostrato nel filmato in questione.
La Storia., signor Maganuco, non ci ha ancora detto la verit su fatti quali la Strage di Pontella Delle Ginestre, il delitto Moro, la Strage di Bologna, le Stragi dei giudici Falcone e Borsellino, solo per citarne alcune delle tante!... E lei pensa davvero che le sorti della Calabria sarebbero "altre e diverse" se conoscessimo "la verit sul fenomeno del Brigantaggio in Calabria"?...La Storia di cui leggiamo sui libri di scuola spesso storia delle violenze e dei soprusi che gli uomini hanno perpetrato ai danni dei loro simili. Ma il destino di un Popolo scritto nel suo carattere, come disse lapidariamente uno dei grandi Latini della nostra Storia.
Se vuole sentirsi orgoglioso della Calabria, si rilegga "La citt del Sole" del nostro Campanella, ma lasci riposare in pace i fantasmi del passato, e affronti la realt da "incubo" dei nostri giorni...e magari si gusti dell'ottimo Tonno Callipo ( mi si perdoner la pubblicit involontaria) accompagnato da una delicata cipolla Tropeana: questi s prodotti eccellenti della nostra terra. Certamente le noto che il signor Giacinto Callipo , il titolare della suddetta ditta, costretto a vivere "sotto-scorta" proprio per non aver accetteto i "desiderata" dei cosiddetti "uomini d'onore" locali. Ma quale onore?... e senza voler polemizzare.
Un saluto. Francesco
0
re: al s. Francesco...e senza
scritto da Giovanni Maganuco , 29 febbraio 2008
Leggendo le sue parole sign. francesco, mi rendo conto che la sua personalissima analisi non meriterebbe nessuna risposta, in quanto risulta essere evidente la sua profonda superficialità.

Come le ho già descritto nel mio prescedente commento, a lei sfugge il vero messaggio del film, che non è assolutamente la sintesi che lei ci propone.
Quelle sono solo idee sue, da cui io mi dissocio, sopratutto quando dice: 'riconoscimento "romantico " o di "pseudo-patriottismo locale" a figure e consorterie ambigue'.
A quanto pare, la sua lettura del film risulta essere invertità rispetto ai fatti narrati, e addirittura discriminatoria nei miei confronti.
Le posso assicurare che, non è mia intenzione offendere nella maniera più assoluta la memoria di nessuno, ne di eroi scomparsi ne tantomeno l'orgoglio dei calabresi e dei siciliani.
Qui, non c'è nessuno che vuole mitizzare criminali e uomini d'onore, è solo lei con le sue particolari idee che gli attribuire questo senso. Il film, fortunatamente, vuole esattamente dire il contrario, fornendoci documenti che ci descrivono quando e perchè tali aberranti fenomeni sono nati e si sono sviluppati nella nostra terra.
Comprendo, tuttavia, quelli che, per mancanza di capacità e sopratutto di infomazioni specifiche, hanno difficoltà nel raccogliere in pieno il significato didattico di tale documento.
Più tosto Spero per lei, che nel formulare queste sue considerazioni non sia in mala fede.
Le consiglio prima di scrivere altre lenzuolate di parole, frutto delle sue personalissime idee, che nulla hanno a che fare sia con il vero messaggio del film sia con le buone intenzioni di chi scrive, di avere l'onestà di guardarlo attentamente fino in fondo.
Dopo sicuramente, sempre che lei sia in buona fede, si accorgerà del suo errore di valutazione.
In futuro non ritorenò più questa su questa vicenda, perchè mi auguro di poter utilizzare il mio tempo nella direzione da me voluta, cioè, quella di dare il mio piccolo contributo contro ogni FORMA di malaffare.
Nel far ciò, sposo lo spirito di questo Blog.

CHIUSA DISCUSSIONE
0
una segnalazione al s. Maganuc
scritto da Francesco , 29 febbraio 2008
Certo di farle cosa gradita e di contribuire, se non ne fosse già a conoscenza, a dare nuovi stimoli alla sua analisi dei fenomeni calabresi le riporto un brano di quanto segnalatomi da un mio "paesano".
"L'essere (immutabile e astorico)prevale sul fare e quindi nasconde le vie del mutamento. C'è ancora un esito più perverso: quello dei calabresi che si sentono assediati e incompresi, abbandonati e denigrati ed elaborano una cultura della lamentela, una difesa d'ufficio di tutti i loro comportamenti, in altre parole una forma di razzismo alla rovescia, una calabresità angusta ed enfatica, per cui tutti i mali vengono attribuiti agli altri, ai forestieri, all Stato. La responsabilità non è mai nostra ma degli altri, di qualcuno che ci perseguita, che non ci capisceo non ci aiuta a sufficienza. In anni recenti, anche ad opera di elite e di studiosi locali, la tradizione (assunta in maniera mummificata e granitica) è stata oggetto di mitizzazioni e di letture edulcorate e neoromantiche. Qualcuno è arrivato addirittura ad evidenziare gli aspetti popolari della 'ndrangheta e ad elogiarne gli aspetti positivi o oppositivi. Qualcuno ha scherzato col fuoco(...) Qualcuno ha confuso ribellismo, opposizione popolare allo straniero, brigantaggio e 'ndrangheta. Non possiamo permetterci questi equivoci (...)"
Lo scrive il prof. Vito Teti ne "Manifesto per una nuova Calabria", documento che , se non lo avesse già fatto , invito lei e chi ne fosse interessato a leggere con attenzione. Il prof. Vito teti non è certamente un "piemontese", bensì un docente calabrese che per professione analizza i fenomeni del suo territorio. Come può rendersi conto, esprime dubbi e perplessità su atteggiamenti molto simili a quelli che lei manifesta. Cosìcchè l'entusiasmo un poco ingenuo, mi permetta, col quale lei segnalava un film che nulla aggiunge a studi e analisi compiute dagli storici, appare davvero fuori luogo. Un "entusiasmo" e magari un orgoglio legittimi, che tuttavia non devono impedirle di analizzare la realtà con strumenti adeguati, e culturalmente fondati. Il suo impegno contro il malaffare ne trarrà giovamento. E poichè camminiamo sullo stesso sentiero colgo l'occasione per salutarla. Francesco
0
a ls. Bartolo
scritto da Francesco , 29 febbraio 2008
E visto che questa sera ho un poco di tempo, voglio ringraziarla per l'apprezzamento da lei espresso nei miei confronti, ancorcchè possa risultare infondato vista la nostra reciproca "non conoscenza". Ma tant'è...la tecnologia moderna ci consente,anche se lontani, di partecipare a discussioni che toccano comunque fatti e situazioni reali.
Penso che lei abbia compreso bene quale fosse la mia "critica" nel voler evitare -se possibile- atteggiamenti che ho definito "provinciali" in quanto, precludendoci una visione più ampia, rischiano di far impantanare idee e comportamenti.
Se lei vive in Calabria, non si ritiri in una grotta, non abbandoni una lotta e una forma di "resistenza" che pare incominciare proprio dagli atti di ragazzi come quelli del movimento Ammazzateci Tutti, o dall'impegno dei ragazzi che lavorano sui territori confiscati alla malavita. Sono tentativi importanti, che possono aiutare a scardinare mentalità e schemi di pensiero che hanno schiacciato sinora le possibilità di una crescita sana e onesta della Calabria. E poi si ricordi che, come cantava Gaber, "... la Libertà non è star sopra ad un albero, non è neanche il volo di un gabbiano, la Libertà non è uno spazio libero, Libertà è Partecipazione!"...Un saluto. Francesco
0
re: a ls. Bartolo
scritto da Giobanni Maganuco , 29 febbraio 2008
Signor Francesco, le ricordo che lei è libero di scrivere quello che vuole e sopratutto di pensare quello che vuole.
Questo spazio che la tecnologia ci concede di esplorare rapprsenta un 'continente di vera libertà', Benvenuto.
La pregerei cortesemente di non continuare ad usare ancora il mio nome nei suoi futuri commenti.
Le comunico che questa cosa mi farebbe veramente molto piacere.
Le assicuro che la stessa cosa farò anchio.
Da quello che mi è parso di capire lei vive in piemonte e si ci trova Bene.
Sono veramente felice per lei!
Le auguro altri 100 anni di felicità e perchè nò, anche di poter mangiare più spesso le cipolle di Tropea.
Infine, Mi permetto di riformulare le sue ultime parole in questo modo:
'E poichè camminiamo sullo stesso sentiero, anche se in due regioni differenti, colgo l'occasione per salutarla.

La rinGRAZIO
0
...
scritto da Giobanni Maganuco , 01 marzo 2008
Mi scuso con il signor Barolo Is, per aver usato erroneamente il suo nome nel Titolo del mio commento (2008-02-29 23:46:24).

Come lei stesso pu vedere scorrendo la prima righa, il Mio commento voleva essere indirizzato al sign. Francesco
(2008-02-29 21:57:02).

Le Chiedo ancora scusa per l'errore.
0
...
scritto da bartolo , 01 marzo 2008
Nessuna scusa mi deve, anzi la devo ringraziare per la segnalazione del filmato e per le risposte che ha dato al signor Francesco, che se anche un po troppo perfettino, appare una degna persona.
Buone Cose, bartolo iamonte.
0
...
scritto da SL , 03 marzo 2008
credo che la questione di Rosanna Scopelliti sia stata esposta in maniera pi che chiara e con toni molto pacati. Non capisco questo silenzio (assordante) del presidente del consiglio regionale, davvero

SL
0
Segreti di Stato - Starge di P
scritto da Giovanni Maganuco , 04 marzo 2008
Aggiungo un altro piccolo 'tassello di storia' molto intressante (Benvenuti 2003)che vale la pena guardare.

Visualizzabile sul sito wwww.Libero.it nella sezione video con il seguente titolo:

Segreti di Stato Strage Portella della Ginestra



Tag: - Segreti Stato Strage Portella della Ginestra Mafia Giuliano CIA Pio XII Andreotti De Gasperi Borghese Democrazia Nazionale-


Saluti
0
...
scritto da bartolo , 04 marzo 2008
Grazie ancora Caro Giovanni,
x la segnalazione. Concordo. Per capire il meridione d'Italia bisogna prima capire la mafia. E' questo è difficilissimo: non è cosa da cittadini comuni!!!
La mafia è una organizzazione criminale orrenda, capace, grazie al vincolo associativo dei suoi membri, di qualsiasi azione contro la persona, le istituzioni, l'ambiente ecc... ecc...
Come studiare un fenomeno cui, i suoi membri sono così indegni, miserabili, feroci assassini, capaci di murarti dentro un palo di cemento solo perché potresti anche da incolpevole rappresentare un probabile pericolo per essa? Ecco, dove sta l'imbroglio: questa prerogativa della mafia (la sua indegnità) rappresenta un valido alibi per i rappresentanti delle nostre istituzioni, che per vizio di modalità stravolte (presenza della mafia stessa su quel determinato territorio) sono proprio essi stessi immeritatamente a occupare.
Cosa fare? ... Far conoscere sempre di più ai mafiosi che quella classe dirigente emersa, grazie a loro, è talmente schifosa da fargli rimpiangere quella onesta e meritevole che non gli permette di sopravvivere.
0
...
scritto da luigia , 04 marzo 2008
ma avete visto le liste del PD in calabria?? nulla di nuovo, nulla che mi abbia sorpreso e convinto a votarli. SCHEDA BIANCA!! anzi star a casa a badare ai miei figli che meglio!

Luigia
0
...
scritto da giuseppe , 23 aprile 2008
Il coinvolgimento dell'inamovibile presidente della giunta regionale nelle oscure trame politiche della regione Calabria, non mi stupisce affatto,atteso che il caro compare peppe era gi finito nelle carte processuali di un'altra scottante inchiesta sulla sanit denominata "SANITOPOLI REGGINA", coordinata dal dottor Salvatore Boemi, nella quale era coinvolto un altro lestofante in giacca e cravatta , il disonorevole Luigi Meduri.Sua Santit, Peppe bova, bene che lo sappiate, gode dell' immunit penale e,pertanto, non pu essere colpito da ordinanza di custodia cautelare con l' imputazione di concorso esterno in associazione mafiosa.
0
...
scritto da giuseppe , 24 aprile 2008
anchio si scrive cos asino: anch'io. Mettiti a vendere cipolle di Tropea che meglio.
0
...
scritto da louis vuitton outlet , 11 novembre 2010
zdgsryrstfasesmilies/grin.gif
0
...
scritto da diet pill reviews , 03 dicembre 2010
I would like to thank you for the efforts you have made in writing this post. I am hoping the same best work from you in the future as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to start my own BlogEngine blog now.

Diet Pill Reviews
0
nice
scritto da mens nike basketball shoes , 22 dicembre 2010
I dont know what to say. This blog is fantastic. Thats not really a really huge statement, but its all I could come up with after reading this. You know so much about this subject. So much so that you made me want to learn more about it.
0
supra footwear
scritto da supra footwear , 21 aprile 2011
big grain of rice, plant and fructification seed can treat as bait is used, not only because these natural bait makings have sweet smell of natural raw meat or fish,
0
...
scritto da cheapest mbt shoes , 21 maggio 2011
I love this! Thanks for sharing!
0
...
scritto da Coach Outlet , 07 giugno 2011
Say it so well. Discipline is way. Like your post
0
...
scritto da Coach Factory Outlets , 07 giugno 2011
Say it so well. Discipline is way. Like your post
0
...
scritto da gucci handbags sale , 26 giugno 2011
Cool post very informative I just found your site and read through a few posts although this is my first comment, i'll be including it in my favorites and visit again for sure .
0
wedding dresses with sleeves
scritto da wedding dresses with sleeves , 06 agosto 2011
I enjoyed reading it. I like your writing very much!Thanks nice sharing!thank you!
0
cheap designer handbags
scritto da cheap designer handbags , 10 agosto 2011

door to the Cass family home. They also set up up Celina's Celina's [h4]designer handbags for cheap[/h4] Celina's image."We're putting them everywhere," Lori McKearney, the girl's aunt,

0
...
scritto da authentic louis vuitton , 16 agosto 2011
We will help you obtain your arms on trustworthy louis vuitton sofia coppola pre-owned mens louis vuitton black louis vuitton wallet. Youll possess a preliminary taste to the impression of luxury our Louis Vuitton features provides for you. You can choose and luitton vuitton louisvuitton outle your most desirable types here, equally our Louis Vuitton ,wallets , or any other classical accessories. A producer that is recognized like a amazing cheap fendi provide greater than 150 a quantity of many years old, placing on LV may maybe be the ultimate method to meet on an right away recognizable authentic louis vuitton insolite wallet. With revolutionary artist Marc Jacobs now steering this brand, Louis Vuitton is beneficial to sustain on inspiring us at exact bags with fun, design forward, even so at some phase conventional bags.
Price is our special offers cheap miu miu , durability and high quality is our commitment.
0
...
scritto da villa cote d azur , 19 agosto 2011
La prego di fornire informazioni maniera più su questo argomento? Tra l'altro il tuo blog è stupefacente.
0
great info
scritto da top 1 oli sintetik mobil-motor indonesia , 19 agosto 2011
Great post Regards
0
thanks
scritto da makeityourring diamond engagement rings , 21 agosto 2011
Great info.I like all your post.I will keep visiting this blog very often. is good to see you verbalise from the heart and your clarity on this important subject can be easily observed.
0
...
scritto da Herve Leger dress , 23 agosto 2011
When we look for the dress market, definitely there are many brands for you to choose from. Based on the materials, styles and the occasions you would like to attend, then to decide which one to purchase. The herve leger dress which are known to the whole world, unique styles, and colorways that are designed for all different women, you can find the herve leger bandage that are a hot sale. Go ahead and search for the herve leger online to make yourself appear outstanding.
0
i like
scritto da tablet android honeycomb terbaik murah , 24 agosto 2011
i like this info
0
...
scritto da idol white review , 29 agosto 2011
Good, teeth whitners like idol white show consumer knowledge for teeth whitening.
0
Chanel Outlet store
scritto da Chanel Outlet store , 17 settembre 2011
In chanel bags line, various excellent and popular series which also sold well in the market that are always out of supply quickly when the bags that released in the market. For thesechanel outletwhich also sold well, especially for the chanel 2.55 series which sold extreme well. Chanel Handbagsare well known for their clean lines and top quality materials. The polished chain and bold brand symbol on every bag sets them apart from their peers.


Gucci Handbagswhich are mainly known for its striped webbing pattern design, which come along with a style staple to say the least. Fashion ladies bags lovers all like to own thegucci bagsin hand to show her status. Luxury styles consists of nuances which tends to make the handbags even fancier, which consists of multi-colored patent leathers, horse shoe harware, chains, python, tassels jointly with other touches byGucci outlet’s talented designers.


Based on the marketing research, herve leger dress clothes that seems to be a fashion brand that lead the fashion trend and most worn by the rich women and famous stars. Our herve leger outletthat supply you sexy design and signature bandage dress, all come in fashion design and unique styles. So would you also like to get the herve leger bandage?


Though there are various designer handbags brands among the worldwide, people all like the Gucci Bags especially for the businessmen. It is the excellent design in styles that appear to be in which favored so many consumers. Lots of people purchase theGucci Handbags for the elegant style such definitely can make you a higher status. And we are a gucci outlet online for you to choose from.


Both the external and inside oflouis vuitton handbagsauctions these signature bags are visually delightful. What’ more, the price that seems fairable. Due to the fact that online shopping is becoming more and more popular, so people would like o get the louis vuitton bags online. And we are a great lv bags outletonline which earns high reputation. Just purchase here. You would definitely like the louis vuitton outletwith excellent quality.


Always you will find the famous stars carry the louis vuitton bags in hand when attending some parties or other celebrities. Definitely due to the top quality that applied in as well as the unique styles that designed in, so all the louis vuitton handbagsthat do not come cheap price. However in ourlouis vuitton outletonline, we on sale all kinds of excellent discount lv bags>.
0
moncler jacken
scritto da moncler jacken , 21 settembre 2011
Accessorize it with many junk jewelry and no one can halt you from becoming from the spotlight. It is also sensible to become seeking moncler outlet with loads of pockets, this helps make the jacket practical and might help your child to have their products, for example gloves, and ski moves. Moreover, they ought to be uncomplicated to undo and acquire off as it is a point that youthful kids may very well battle with.
0
great
scritto da bejubel market place terbaik indonesia , 22 settembre 2011
Great and amazing
0
...
scritto da Larmsystem , 28 settembre 2011
Learning keeps you open and allows you to grow with confidence. Being connected to others through personal experience makes your journey to success more alive and can help to generate excitement in your pursuit. You need to be very persistent in your pursuit.
0
...
scritto da Genital Warts , 01 ottobre 2011
The exercises represent our ethos to inspire change through creativity and aim to make people stop and think about the bigger picture.
0
...
scritto da What is a Carpet Remnant? , 02 ottobre 2011
With very few choices at their disposal, these individuals learned to survive, and did so with little regret and a great deal of sacrifice.
0
...
scritto da online marketing tips , 04 ottobre 2011
Persistence is the key to success. Being connected to others through personal experience makes your journey to singing success more alive and can help to generate excitement in your pursuit. Learning keeps you open and allows you to grow with confidence.
0
...
scritto da Viagra Singapore , 10 ottobre 2011
The figuralization of pedagogical institutions is comparable with the renunciation of classification.
0
Sydney restaurant
scritto da Sydney restaurant , 31 ottobre 2011
Being connected to others through personal experience makes your journey to singing success more alive and can help to generate excitement in your pursuit. Learning keeps you open and allows you to grow with confidence.
0
...
scritto da software reviews , 31 ottobre 2011
I am very glad that I find your regular post here. Which seems to be very important and it made good time pass for me.
0
...
scritto da jintropin human growth hormone , 05 novembre 2011
The exercises represent our ethos to inspire change through creativity and aim to make people stop and think about the bigger picture.
0
...
scritto da buy avodart , 05 novembre 2011
it is hard to believe that this is still happening in today's Italy
0
...
scritto da personal injury lawyer miami , 08 novembre 2011
The operation was performed through the mechanism fraudulently overcharging related to the creation of works of inferior quality to those subject of a contractual negotiation, the recruitment of manpower.
0
...
scritto da Internet Marketing Company , 08 novembre 2011
This is a way to get everyone engaged so that the community can come together and solve problems as they emerge.
0
...
scritto da slina , 12 novembre 2011
さらに、MTS 変換 Macは最小の品質損失で元のMTS/M2TS動画をiMovie、Final Cut Express、Final Cut Pro、Adobe Premiere Pro及びファイルタイプと互換性のあるよ
り多くの同じようなビデオ編集ソフトウ
ェアに変換します。
0
...
scritto da STD Clinic Singapore , 13 novembre 2011
One of his main promises was to make the entire process more transparent and accountable. It is a referendum on a culture of secret dealings without giving other members much opportunity to know what is actually taking place.
0
North Face Clearance
scritto da North Face Clearance , 17 novembre 2011


Not to comment on the sellers here, outside of Amazon, I will focus on the north face clearance in and of itself. The jacket is solid. It is warm in the worst weather. It has that lifetime "keeper" feel to it and I will do the same with mine. north face clearance is long proven to be a benchmark in the realm of outdoor gear. A bit pricy, but look around for the right deal and you will be happy that you went with this item. Tad Gear is a close second if this is a bit too warm for milder weather.
0
...
scritto da Sites rencontre extra-conjugale , 17 novembre 2011
Well, at least you have managed to come out of it with only a few inconveniences. It could have been much worse.
0
...
scritto da HIV Test Singapore , 18 novembre 2011
Perhaps the tension originates from the generic concept of social return with conventional return on investment or related.
0
...
scritto da advanced muscle science , 24 novembre 2011
This year, to save me from tears
I'll give it to someone special
Once bitten and twice
0
...
scritto da very cheap car insurance , 26 novembre 2011
Io sono solo al tuo nuovo blog e appena trascorso circa 1 ora e 30 minuti in agguato e la lettura. Penso che spesso il tuo blog d'ora in poi dopo aver attraversato alcuni dei vostri messaggi. Io sicuramente imparare molto da loro.
0
...
scritto da best online dating sites , 27 novembre 2011
As a resultant implication, the characterization of specific criteria necessitates that urgent consideration be applied to the structural design, based on system engineering concepts.
0
...
scritto da viagra online , 29 novembre 2011
Questa roba è davvero interessante! Mi è piaciuto molto leggere il tuo post. Riesco sempre a trovare gli argomenti straordinario, motivo per il quale ho mantenuto la visita è dal mese scorso. Hai sempre fatto il mio giorno un paio di più divertente.
0
Awesome Article
scritto da Buy Darvocet Online , 30 novembre 2011
Awesome blog. I enjoyed reading your articles. This is truly a great read for me. I have bookmarked it and I am looking forward to reading new articles. Keep up the good work!
0
Great One
scritto da Generic Epivir , 30 novembre 2011
Thanks for a nice share you have given to us with such an large collection of information. Great work you have done by sharing them to all. simply superb
0
Ralph Lauren Outlet
scritto da Ralph Lauren Outlet , 08 dicembre 2011
Holly, thanks so much for playing along with us at P3! Your table decoration reminds me of an old fashioned front porch all decked out for patriotic holiday. Super design! Thanks so much for the star link, too!!
0
...
scritto da English London Escorts , 08 dicembre 2011
Have you considered the fact that this might work another way? I am wondering if anyone else has come across something exactly the same in the past? Let me know your thoughts.
0
Process Fortugno
scritto da music production , 20 dicembre 2011
This is the most unique article I have read in quite some time. I have learnt very much from it.
0
Good
scritto da louis vuitton handbags , 21 dicembre 2011
Great stuff here. The information and the detail were just perfect.
0
Coach Outlet
scritto da Coach Outlet , 26 dicembre 2011
0
...
scritto da get my ex back , 26 dicembre 2011
Congratulations on your accomplishment. The sense of wanting to help, but not knowing how or where, is something a lot of us are going through.
0
Process Fortugno
scritto da Essays term papers , 30 dicembre 2011
It is one of the most impressive blog that I have ever read. It is really good to see such an amazing site online. I would say that there is no other site in the internet with so much of information.
0
...
scritto da meet women online , 15 gennaio 2012
I would like to see you implement many new web services that will follow the DLF Discovery Interface scheme.
0
...
scritto da wholesale snapback hats , 16 gennaio 2012
This is the perfect blog for anyone who wants to know about this topic. You know so much its almost hard to argue with you (not that I really would want...HaHa). You definitely put a new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, just great!
air jordan 1
magic snapback hats
 1 2 > 

Scrivi commento
You can add your comment here

busy

ALTRI ARTICOLI:
  • Processo Fortugno: spunta il nome di Peppe Bova -22/02/2008
 
il tuo 5 per mille ad Ammazzateci Tutti: codice fiscale 90018660804

 Creative Commons License
 Tutto il materale presente su questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons.